Una "pulizia" se poi bisognerà asportare tutto

Salve, mio padre (57 anni) ha avuto un tumore maligno infiltrante alla vescica, ha eseguito un intervento di "pulizia della vescica" ed anche due cicli di chemioterapia. Con l'ultima tac sia l'oncologo che l'urologo gli hanno detto che dovrebbe fare l'asportazione totale della vescica.
Sentendo l'urologo vorrebbe fare prima ancora un intervento come quello precedente di "pulizia" e poi in seguito l'asportazione...noi e neanche l'oncologo capiamo il senso di una "pulizia" se poi bisognerà asportare tutto.
Ora stiamo aspettando martedì per avere un consulto da un altro urologo consigliato dall'oncologo, intanto vi volevo chiedere quale è il vostro parere su questi interventi.
L'intervento dell'asportazione e ricostruzione della vescica sarà facile da sopportare o ci potranno essere degli aspetti negativi?
Ci siamo già interessati per eseguire l'intervento dell'asportazione con ricostruzione in un ospedale delle nostre zone ma ci dicono che ci sono 5/6 mesi di attesa...l'oncologo dice che è troppo tardi...
voi potresti consigliarmi un ospedale, una clinica, specializzata in questi interventi nella Lombardia?
Spero di essermi espresso in modo chiaro..
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
In veneto vi sono centri promotori della neovescica ortotopica.
Anche a me viene difficile capire il senso di una "pulizia" pre intervento.
E' importante che comunque si abbia la quasi totale certezza che tutta la patologia è confinata all'organo.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)