Il medico mi ha scritto poi che si tratta

Dopo esame cistoscopico a seguito di ematuria a mio padre è stata diagnosticata la presenza di 2 neoformazioni; per tal motivo è stato sottoposto al seguente intervento: CISTOSCOPIA + TURB + ES. ISTOLOGICO. Ritirato l'esame istologico il risultato è il seguente: "Frammenti da elettroresezione di carcinoma uroteliale poco differenziato grado III sec. Mostofi con focale produzione di muco infiltrante lo stroma". Il medico mi ha scritto poi che si tratta di un tumore di categoria "CT3 T1(Ta)".
Quello che vorrei capire è cosa significa esattamente l'esame istologico e la reale gravità della situazione dato che i medici non sono stati molto esaudienti in merito; quindi se tutto ciò è grave per mio padre nel senso che lo mette in pericolo di vita o è un qualcosa che si può risolvere con delle terapie.
La terapia che gli è stata prescritta è la seguente: Androcur depot 1 fiala ogni 7 giorni per 4 settimane; Probena 1 cp. al giorno per 6 mesi; instillazioni endovescicali di BCG 1 al mese per 6 mesi;
In attesa Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
non mi è chiaro che cosa si intenda con categoria CT3T1(Ta). Non comprendo inoltre, dagli elementi che ci dà, l'indicazione a terapia con Androcur.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Utente
Il medico dell'ospedale dove ho ritirato l'esame istologico mi ha detto che si tratta di un tumore CT3 T1(Ta), me lo ha anche scritto sul foglio dell'esame istologico, quindi non saprei dirgli; per quando riguarda l'Androcur gli è stato prescritto alla dimissione dell'ospedale nelle dosi che ho già scritto. Quindi cosa sta a significare esattamente l'esame istologico?
E per quanto riguarda l'Androcur?
In attesa gentimente La ringrazio e La saluto.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,
in effetti sembrerebbe esserci un pò di confusione terminologica e di impostazione terapeutica
Di fronte a tumori vescicali con certe caratteristiche istologiche è corretto consigliare cicli di instillazioni endovescicali con BCG.
Androcur in genere viene prescritto per bloccare l'azione del testosterone in caso di tumori prostatici in fase metastatica. Altre volte viene considerato un modo per, diciamo, "mettere a riposo " la prostata.
Si faccia spiegare meglio il perchè di tale terapia.
Il suo urologo sicuramente avrà avuto i suoi buoni motivi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Utente
Si, mi ha detto mia madre che l'Androcur gli è stato prescritto per "mettere a riposo" la prostata in quanto era piuttosto ingrossata, quindi ok per l'Androcur.
Però non ho ancora capito l'esame istologico, nel senso che:
Che tipo di tumore è?
E' benigno o maligno?
Può fare o fa metastasi?
Quali sono le aspettative di vita in seguito ad un esame istologico come quello di mio padre?
Chiedo scusa se sto facendo tutte queste domande, ma vorrei delle risposte per sapere la reale situazione ed eventuale gravità di mio padre.
Purtroppo non ho avuto risposta ai miei quesiti dai medici ospedalieri che lo hanno tenuto in cura, in quanto un pò troppo restii a dare spiegazioni ai parenti degli ammalati.
Anticipatamente ringrazio e saluto.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

Suo padre ha il sacrosanto dirittyo di essere informato sulla malattia, magari chiedendo informazioni in presenza di un figlio o parente
E' un diritto inconfutabile che si può avere riconosciuto anche senza diventare insistenti o aggressivi ma semplicemente chiedendo e accettando che ci siano altri malati con analoghi diritti
cari saluti
[#6]
Utente
OK
Non vorrei essere insistente, ma non potreste darmi Voi una risposta?
Grazie. Saluti.
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

perchè "dovremmo" "darle" una risposta che dovrebbe esserle invece data dalla persona più competente ed indicata: il medico che ha in cura suo padre??
cari saluti