Esito citologico urine

Buongiorno
Volevo chiervi cortesemente se mi potevate dare una spiegazione all'esito del esame citologico su urine, visto che fino a metà gennaio non ho la visita dal urologo, e vorrei sapere cosa significa

MATERIALE INVIATO:
A) Urina 1 campione
B) Urina 2 campione
C) Urina 3 campione

DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
Pervenuti 3 campioni di urine in fissativo, che si processano con Thin-Prep.
(A-B-C: pressochè incolori)

DESCRIZIONE MICROSCOPICA

Flora batterica: ++
Istiociti +
Emazie +
Granulociti neutrofili ++
Granulociti eosinofili + +

cellule pavimentose +
cellule uroteliali +, talvolta con lievi aalterazioni riferibili in prima ipotesi a fenomeni reattivi

GIUDIZIO DIAGNOSTICO_
MODIFICAZIONI CELLULARI REATTIVE.
Si consiglia ricontrollo citologico dopo terapia antiflogistica e previa esclusione di calcolosi.

Grazie
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
L'esame citologico sulle urine (3 campioni) viene solitamente richiesto in caso di ematuria o comunque di sospetto tumore delle vie urinarie.
Se il referto non riporta "positiva la ricerca di cellule neoplastiche (o tumorali)" questo non è eslude la prsenza di tumore, ma se invece si riscontrano cellule tumorali sicuramente è presente un tumore.
Venendo a lei si sono riscontrate cellule reattive o infiammatorie e quindi la presenza di sangue nelle urine in prima ipotesi è dovuta ad una infiammazione.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,

Quindi non è escluso un tumore?
La terapia antiflogistica in cosa consiste?

Grazie ancora per la vostra gentilezza.
[#3]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Si tratta di antiinfiammatori.
Non si può escludere in base ad un esame, ma sicuramente la clinica e l'anamnesi sono fondamentali per una diagnosi accurata. L'ecografia effettuata a vescica piena è molto utile.
Le ricordo che i tumori delle vie urinarie sono nella stragrande maggioranza dei casi provocati da agenti esterni quali il fumo di sigaretta, i solventi, i coloranti e sono rarissimi al di sotto dei 30 anni.

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la rapida risposta.