Tumore prostata e masturbazione

Salve

Ho 18 anni e mi masturbo quasi una volta al giorno. Su Internet ho letto che la masturbazione con conseguente eiaculazione, praticata almeno 5 volte alla settimana nella fascia di età dai 20 ai 50 anni, fa diminuire il rischio di cancro alla prostata del 65% (perché eiaculando si espellono le sostanze cancerose).
E poi ho letto articoli dove si diceva l'esatto contrario, cioé che la frequente masturbazione fa aumentare il rischio di tumore.
La mia domanda é: ma qual'é la verità? Io mi masturbo perché ho voglia e non perché sono "dipendente", e siccome lo faccio con frequenza vorrei sapere i possibili effetti dannosi e positivi per la salute.

Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro ragazzo,si continui a masturbare con serenita',dando libero sfogo alle Sue esigenze giovanili.Non esiste nessuna conferma scientifica di danni legati alla masturbazione ne',tantomeno,di rischi di tumore prostatico.Comunque,
i ricercatori sapranno dare,al momento opportuno,corrette indicazioni,validate ed oggettive,su quanto,spesso in maniera non corretta,si legge sui media ed in rete.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta.
Scusi la mia ignoranza, ma non ho ben compreso cosa intende con l'ultima frase "i ricercatori sapranno dare,al momento opportuno,corrette indicazioni,validate ed oggettive,su quanto,spesso in maniera non corretta,si legge sui media ed in rete".
Cioé, esistono le prove che masturbarsi non prova il cancro e quindi sono solo fantasie della rete? E non ho ben capito il "momento opportuno"...

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la ricerca si esprime sempre con dati comprovati,mai anticipando i risultati.I media,troppo spesso,"sparano" la notizia,creando disorientamento.Non é accettabile una "strumentalizzazione" della masturbazioni a fini preventivi o,viceversa,come potenziale induttrice di neoplasie...Cordialtà.