Neoplasia prostatica

Buongiorno, seguo con il responso della biopsia prostatica a cui è stato sottoposto mio padre (dopo ER ed Eco neg) eseguita in data 08.04.2009 che ha il seguente esito:
Nei frammenti prelevati (A,B,C,D,E,F,G,H,I,J,K,L,N)agobiopsie prostatiche con quadri di iperplasia ghiandolare, prostatite cronica ed aree di atrofia ghiandolare post-infiammatoria con immagini di iperplasia del basale.

Nel frammento M) Agobiopsia prostatica con microfocolaio di ghiandole con atipie cito-architetturali, risultate negative all'immunocolorazione per p63.
Reperti indicativi per focale adenocarcinoma acinare.

Alla luce di questo risultato è stata consigliata la cosiddetta sorveglianza attiva, dopo sei mesi sono stati ripetuti gli esami per il PSA con questo risultato:
PSA TOTALE 7.48( negli esami precedenti era 6.60 ng in data 03.03.09 poi 7ng in data 08.04.09)
PSA LIBERO 1.38
PSA LIBERO / TOTALE 18.4%
Vorrei chiedere ora il Vs gentilissimo parere considerati i risultati dei vari esami,riporto qui di seguito alcuni quesiti a cui non trovo risposta
- come mai non è stato utilizzato il Gleason score per classificare l'adenocarcinoma?
-la diminuzione del psa libero che risulta dai nuovi esami,( nei precedenti era di 1.50)indica un peggioramento?
_ il rapporto tra psa libero e totale in precedenza aveva una percentuale più alta rispetto ad oggi è preoccupante?
-Ci è stata suggerita una terapia con HIFU può essere considerata valida?
In attesa di un Vs gentile riscontro ringrazio per la Vs disponibilità e attenzione.
Saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente nella biopsia di suo padre sono state trovate solo alcune cellule che potrebbero ma non è sicuro al 100% essere indicative di carcinoma alla prostata, in questi casi è consigliabile ripetere la biopsia tra qualche mese con un maggiore campionamnto in modo da avere dei dati più significativi ed evitare di fare un sovratrattamento

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com