Neoplasia prostatica

Egregi Dottori,
sono un uomo di 52 anni che dal 2005 ho problemi di psa alto. 23/08/2005 psa 4,6. Dopo 7 mesi (15/03/2006) il psa è a 6,40. A questo punto mi è stata consigliata una biopsia che ho effettuato il 22/05/2006 con esito di 4 prelievi su 14 con displasia grave "PIN3". Da qui sono stato in cura con Avodard e Pradif per 1 anno. Al 18/04/2007 il psa era a 4,10. Il 31/05/2007 mi è stata consigliata una seconda biopsia con 12 prelievi risultato negativo per eteroplasia prostatica, tranne 1 prelievo del lobo sx di focolaio displasia severa "PIN3". Da qui il psa ha cominciato a rialzarsi: 14/11/2008 psa 5,40; 11/04/2009 psa 6,30; 11/11/2009 psa 12,81. Consigliata subito la terza biopsia che ho eseguito il 07/01/2010 con risultato adenocarcinoma Gleason score 6 (3+3) in 2 su 12 prelievi eseguiti. Ora mi è stato consigliato l'intervento di prostatectomia radicale. Vi chiedo cortesemente di dirmi se è la cura più adeguata per questo problema e se esiste un centro specializzato per questi interventi. Sono preoccupato per le conseguenze post-operatorie. Spero potrete rassicurarmi per questa decisione che devo prendere a breve. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
da quanto ci descrive l'intervento di prostatectomia radicale sembra proprio indicato. Nella città dove vive c'è un'ottimo reparto di Urologia: faccia all'Urologo che la seguirà tutte le domande che riterrà opportune.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
la ringrazio per la risposta e chiedo gentilmente di consigliarmi se fare l'operazione tradizionale all'ospedale di Feltre (BL) o al San Raffaele di Milano.
Sono molto indeciso se stare vicino casa o se davvero ne vale la pena andare fino a Milano anche se l'intervento sembra svolgersi allo stesso modo. Devo decidere entro lunedì e non riesco davvero a convincermi.
Grazie per l'aiuto.
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
non ritengo opportuno prendere una decisione per lei. Posso solo dirle che a Belluno c'è una ottima urologia.