Neoplasia testicolare

Salve.Dopo tanto girovagare nei vari siti e forum,vorrei, se fosse possibile,avere una vostra opinione su ciò che mi è successo.Circa 2 anni fà ho subito un intervento di orchifulectomia sinistra dovuto a neoplasia testicolare.Mi sono accorto del problema a causa riduzione dimensione in tempi abbastanza brevi del testicolo,senza nel frattempo avvertire mai alcun dolore.Evento,a quanto ho letto,non frequente e non spiegabile.Devo dire,ritenendolo un particolare molto importante e che ho intenzione di denunciare,che nei 10 anni precedenti all'evento,ho assunto quotidianamente e senza pause,propecia da 1mg per la caduta dei capelli(con ottimi risultati).Sarei molto interessato comunque a sapere se esiste correlazione tra l'assunzione del farmaco e ciò che mi è accaduto.Inutile dire che tutti i medici ai quali mi sono rivolto mi hanno detto che non vi è relazione e di continuare tranquillamente ad assumere il farmaco.Cosa che comunque non mi sono sentito di fare a discapito della mia capigliatura.Anche perche,sarà una coincidenza, ho letto tempo fà un caso identico al mio.Vorrei sapere,anche se è tutto ok (a parte il discorso psicologico),che rischi ci sono nel tempo per l'altro testicolo.
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
In letteratura non esistono segnalazioni di correlazione positiva tra finasteride e k testicolare. per quanto riguarda l'altro testicolo segua il follow-up prescritto anche se i rischi di controlateralità sono rari.

Cordiali saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Utente
Grazie Dottore.Saluti.