Neoplasia

Ho fatto la cistoscopia(turv)e mi hanno diagnosticato un sospetto di neoplasia vescicale.dopo 15 giorni dall'esame biopsia, la diagnosi è:alcuni frammenti in parte disepitelizzati di pertinenza parete vescicale,sede di una focale iperplasia con lievi artipie. gentilmente chiedo spiegazioni,sono molto preocupato in quando ho l'appuntamento con iil mio urologo giovedi.
grazie e buon lavoro
DIO CI BENEDICA
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, l'esame bioptico della sua vescica non ha evidenziato la presenza di cellule tumorali ma solo lievi atipie. Sarà comunque opportuno eseguire almeno una ecografia di tutto l'apparato urinario,un esame citologico delle urine su 3 campioni ed uno stretto monitoraggio futuro ripetendo l'esame cistoscopico
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. ci sono cure? se è possibile sapre che cosè, mi spiego che patologia è.Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sono state riscontrate solo delle lievi "alterazioni" della morfologia, cioè dell'"aspetto", delle cellule della sua vescica e questo dato, senza eccessive ed inutili ansie, necessita una attenta monitorizzazione urologica nel tempo, come correttamente indicatale anche dal collega Seveso.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott.dopo una visita dall'urologo che mi ha presritto tra 3 mesi ecografia,e esame citologico. ti mia volontà ho fatto l'eseme delle urine chimico-fisiche,tutto normale,chiedo è possibile che dopo fatto la cistoscopia solo analizanto il prelievo per lesame bioptico,non escono più tracce di sangue nelle urine? grazie è un cordiale saluto
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo che è possibile.
[#6]
dopo
Utente
Dott.Beretta grazie per la risposta ,ma se viè possibile darmi maggior informazioni.In quanto mi spiego se fra tre mesi mi ripeto l'esame delle urini chimico-fisiche e non ci sono tracce di sangue,anche nei controlli succesivi non c'è bisogno di fare una cistoscopia?
grazie.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No questo non è una decisione che si può prendere in questa sede.

Solo il suo urologo, dopo attenta rivalutazione clinica con eventuale ecografia, ricerca citologica sulle urine e quant'altro, può prendere questa decisione finale.