Una settimana avverto un fastidio

Gentili Dottori,
Ho 29 anni e da circa una settimana avverto un fastidio a livello testicolare bilaterale maggiore a sinistra, come una sensazione di peso e dalla mia storia clinica so di avere un varicocele sinistro mai trattato perchè sempre asintomatico. Il dolore è cominciato in seguito ad una faticosa passeggiata di circa 4 ore a cavallo in un luogo molto caldo (sono in Australia per qualche mese per lavoro). La mie domande sono fondamentalmente tre:
1) Quanto tempo può durare il dolore?
2)Posso prendere un antiinfiammatorio per risolverlo?
3) Ovviamente la mia paura è la neoplasia testicolare (alla autopalpazione del testicolo non sento nessuna massa indissociabile dal testicolo e la suprficie sembra priva di irregolarità anche se sporadicamente dolente). Può una neoplasia manifestarsi solo con dolore?
Ringraziandovi per la cortese attenzione porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Il dolore testicolare può durare alcuni giorni o cessare immediatamente dipende da cosa lo determina, può certamente provare un antiinfiammatorio per capire meglio, la neoplasia può manifestarsi solo con dolore ma non si allarmi è facile che lo stress meccanico della cavalcata e la sua storia di varicocele siano la causa del fastidio in caso di ulteriore persistenza del dolore faccia una ecografia scrotale con integrazione doppler

Dr. LEONARDO DI GREGORIO