Dall' ultimo prelievo e' emerso che ha il psa 7,55

Mio padre ha 65 anni ed e' un anno a questa
parte che i valori del psa sono latalenanti...Dall' ultimo prelievo e' emerso che ha il PSA 7,55( quindi zona grigia) - PSA free 2, 756 (coem valore di riferimento dovrebbe essere < 0,934 ) - RATIO PSA 0,37 e la PAP 6,8 ( 0,1 - 4,3 ).....Sinceramente io non ne capisco piu' di tanto e per questo chiedo a chi magari puo' essere piu' competente di spiegarmi come trova la situazione....sono troppo preoccupata, per questo vi prego di rispondermi...come li trovate questi valori??e' una semplice ipertrofia prostatica o ci potrebbe essere qualcosa di piu' brutto???? Nell' attesa di una risposta , vi ringrazio anticipatamente...ah dimenticavo, nel prelievo gli sono stati inclusi anche i marcatori tumorali CEA1,6 ( 0,1 - 6 ) , CA 19-9 28,7 ( fino a 35) e fattore di rischio 4,3 ( fino a 5).........
GRazieeeee mille
[#1]
Dr.ssa Rossella Radice Urologo, Andrologo, Sessuologo 114 4
Non esiste un valore "normale di PSA" esso va inteso come un "film" e non come una "fotografia", quindi dinamico dipendente da vari fattori. Per eta' suo padre ha un PSA che rischiede un consulto urologico: potrebbe avere una semplice infezione o una prostata un po' ingrossata, ma c'è anche il rischio di una neoplasia.
Saluti RR

Dr.ssa Rossella Radice

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta....ma potrebbe essere una neoplasia anche se i markers tumorali che ha fatto ( CEA . CA 19 9 , alfafetoproteina) risultano negativi...???
Una neoplasia non si sarebbe evinta cmq dai markers...???
L' urologo gli ha consigliato di fare una biopsia, il valore del psa pari a 7, 55 lo ritiene cosi alto..??? al punto che si ritiene necessaria una biopsia????
Grazie ancora.--------