Esito biopsia prostatica

Buonasera,vi contatto in quanto mio padre(età 54 anni)ha effettuato una biopsia prostatica;lobo dx 7 prelievi,lobo sx 7 prelievi,in quanto il PSA era alterato ( PSA totale 9,3 PSA Free 22%,da ecografia prostata peso 77cc) risultato biopsia:
FRAMMENTI DI PARENCHIMA PROSTATICO CON SEGNI DI ATROFIA GHIANDOLARE E FOCOLAI ATIPIE CITOARCHITETTURALI GHIANDOLARI.
Il medico ci ha spiegato che per ora la biopsia è negativa,ma di ripetere la biopsia tra 6 mesi,in quanto questi focolai,potrebbero essere forme latenti di un tumore maligno.
Lei cosa ci consiglia,di aspettare sei mesi,e di monitorare la situazione oppure di agire diversamente?
é il caso di effettuare già una Tac oppure una scintigrafia per vedere se il tumore ha già intaccato altri organi?
Grazie Un saluto cordiale
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice ,

segua le indicazioni ricevute non fatevi prendere da inutili ansie.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/