Testicolo ritenuto

Gentili dottori, mio nipote di 8 anni operato a un anno per un testicolo mai sceso nella sua sede naturale, è stato visitato da alcuni dottori negli ultimi mesi per una verifica della situazione. Ebbene se tutti hanno concordato sul fatto che l'operazione non ha ottenuto i risultati sperati ( il testicolo è praticamente atrofico..) , non si sono espressi altrettanto unanimemente sulla necessità di un eventuale intervento chirurgico per evitare possibili gravi patologie future.
Vi chiedo se è assolutamente necessario asportare il testicolo atrofico ( come dicono alcuni ), oppure se non lo è assolutamente ( come dicono altri...)
Nell'attesa di una vostra cortese riposta vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non ci forinisce alcun dato circa la diagnosi che ha portato alla definizione di atrofia testicolare all'eta' di 8 anni...Comprendo,ed approvo,la prudenza dei colleghi.Ci aggiorni in merito,per meglio definire la strategia diagnostico/terapeutica.
Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
considerando l'età conviene aspettare fino alla pubertà e poi in seguito eventualmente asportarlo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.mo utente,
concordo sulle valutazioni del il collega Izzo.
Atrofia vuol dire testicolo perlopiù inesistente e non credo che i colleghi abbiano riportato in sede un testicolo atrofico e cmq sarà stata eseguita una ecografia pre-intervento che era in grado di accertare l'atrofia e quinbdi l'orchidopessi.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa se non sono riuscito a spiegarmi, ma ci riprovo. Mio nipote all'età di un anno circa ha subito l'intervento per riportare in sede un testicolo che non era nella sua normale posizione. Negli anni sono stati effettuati diversi controlli, e l'ultimo ha affermato che il testicolo pur essendo in sede è praticamente atrofico. La domanda: è secondo voi indispensabile rimuovere il testicolo atrofico per prevenire l'insorgere di patologie piu gravi come ritiene qualcuno o è possibile evitare l'intervento monitorando costantemente la situazione? spero di essere stato un po più chiaro, e comunque vi ringrazio sin da ora per la disponibilità dimostrata.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che il quadro anamnestico sia stato chiaro a noi tutti fin dall'inizio e tutti abbiamo consigliato di seguire in decorso fino alll'inizio dello sviluppo che,di sicuro,non avviene ad 8 anni.,per poi decidere in merito alla ablazione o meno del testicolo interessato.Non si allarmi sulla eventualita' di una trasformazione tumorale e si affidi allo specialista di riferimento reale e non virtuale.Cordialita'.