Varicocele recidivo

Salve,
sono stato operato di varicocele quasi 2 anni fa, però io mi tocco e mi sembra che sia ritornato!
Ho sempre quella solita "pallina", anche se da ecografia fatta un paio di mesi fa non risultava nulla...però la "pallina" a me sembra si sia accentuata ultimamente.
Potrebbe trattarsi di varicocele recidivo?Potrebbe essere la legatura fatta con l'intervento?
Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
nell'intervento per varicocele le vene spermatiche dilatate vengono legate od ostruite per evitare il reflusso di sangue, ma le varici presenti al di sopra del testicolo non vengono rimosse, andando progressivamente in atrofia in un periodo molto lungo. Talora possono continuare ad apprezzarsi delle piccole irregolarità alla palpazione, in particolare se in precedenza si era trattato di un varicocele piuttosto voluminoso. Considerata la negatività della recente ecografia, riteniamo che questa sia l'ipotesi più verosimile, anche se per un giudizio definitivo lei dovrebbe farsi controllare direttamente, se possibile dal nostro Coleega che ha eseguo l'intervento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Piana,
il mio non era un varicocele voluminoso.
Cosa intende per "atrofia" e "piccole irregolarità"?Devo preoccuparmi?
Grazie mille, saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
atrofia vuol dire riduzione di volume ed eventuale variazione di consistenza. Se il varicocele ha la classica consistenza del "sacchetto di vermi", dopo l'intervento possono residuare appunto dei piccoli noduli più compatti. Non c'è nulla di cui preoccuparsi, si tratta dell'evoluzione normale. Se ha ancora dei dubbi, comunque, fa bene a farsi controllare.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie, allora è tutto normale, grazie Dottore.
[#5]
dopo
Utente
Dottore,
facendo una eco, mi è stato riscontrato un'idrocele più un ectasia dei vasi del funicolo spermatico.
Il medico che mi ha fatto la eco ha riscontrato ciò nella parte destra, mentre io sento il "nodulo"(per me è varicocele), nella parte sinistra!
Sinceramente non so più cosa devo fare...
Grazie, saluti.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
l'unica cosa saggia da fare è ovviamente farsi visitare da un nostro Collega specialista in urologia, che possa correlare il risultato dell'ecografia con i suoi eventuali sintomi e con quanto apprezzabile all'esame obiettivo. Non è assolutamente detto che debbano esserci delle ulteriori indicazioni chirurgiche.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Saluti.
[#8]
dopo
Utente
Carissimo Dott. Piana,
è stata trovata anche una ciste all'epidimio, forse sarà per quello il rigonfiamento.
Calcoli che dall'intervento saran passati quasi 3 anni!
Grazie, saluti.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
ovviamente dipende molto dalle dimensioni dei queste cisti, se nell'ordine dei pochi millimetri non sono in genere percepibili nè possono essere causa di disturbo significativo.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dott. Piana,
insomma, dalla eco non risulta nulla per il rigonfiamento, il mio medico di base dice sia la cisti (dalla eco era di pochi millimetri)...........lasciamo perdere!
Alla fine dovrò andare da un urologo a pagamento.
Grazie, saluti.
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Una visita specialistica è sempre opportuna. Non trattandosi di un problema veramente serio ed urigente, può senz'altro far riferimento ai nostri Colleghi del servizio pubblico, che certamente in Lombartdia non mancano ...

[#12]
dopo
Utente
Carissimo Dottor Piana,
il mio medico di base non mi farà fare più nessun controllo relativo a quel problema.
Dopo tutte le analisi fatte, è emerso solo quanto sopra le ho detto.
Per lui non c'è nulla...per me il rigonfiamento/pallina c'è!
Quindi mi toccherà, purtroppo, pagare.
Grazie, saluti.