Cosa fare con questo rene?

Buongiorno,

volevo chiedervi gentilmente il vostro parere sulla mia situazione.

Da qualche anno ho un dolore sordo al fianco destro, proprio sotto al costato, arriva ogni 10-15 giorni, rimane per 3-4 giorni poi scompare.

Gli esami svolti e le diagnosi sembrano aver trovato la causa nel mio rene destro:

-ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO: "I reni sono normoposti: il destro è quasi interamente occupato da formazioni anecogene (a contenuto liquido).
Il sinistro è morfologicamente regolare, ma di dimensioni aumentate rispetto a quanto atteso per la corporatura della paziente (asse bipolare di circa 13, 2 cm): ipertrofia compensatoria?
A sinistra non dilatazione delle cavità calico-pieliche.
"

-RM addome superiore: "Rene destro ridotto in dimensioni con atrofia parenchimale e discreta dilatazione delle cavità caliceali e della pelvi renale in un quadro suggestivo di stenosi del giunto uretero-pelvico.
Il rene sinistro presenta ipertrofia compensatoria (asse polo-polare di 14cm).
"

-SCINTIGRAFIA RENALE: "Il flusso renale plasmatico efficace è stimato pari a 310 ml/min, il 96% del quale è attribuito al rene di sinistra, mentre al piccolo rene destro è attribuito solo il 4% di funzionalità.
"

-TAC ADDOME COMPLETO CON E SENZA MDC: "Reni in sede.
Si conferma la riduzione dimensionale del rene di destra
(asse polo-polare di 9 cm), che presenta spessore parenchimale assottigliato con dilatazione delle
cavità calico-pieliche e della pelvi renale che presenta maggior asse di 38 mm.
Non dilatato l'uretere a
valle.
Ritardato l'effetto parenchimografico ed urografico da questo lato con solo modica quantità di
urina X-opaca visualizzabile in sede caliceale alla scansione tardiva effettuata a 30 min dal bolo di mdc.

Rene sinistro con ipertrofia compensatoria (asse polo-polare di 13 cm).
Non idroureteronefrosi da
questo lato.
Nei limiti l'effetto parenchimografico ed urografico.
"

Ho ricevuto pareri contrastanti su cosa fare per questo rene.
Voi cosa ne pensate?

Grazie in anticipo a quanti risponderanno.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Michele Amenta Urologo 54 1
Tutti gli esami confermano la necessità di asportare il rene.
Le consiglio la tecnica laparoscopica (miniinvasiva).

Dott. MIchele Amenta