Tempo di ripresa dopo intervento varicocele

Salve dottori, sono stato operato di varicocele (scleroembolizzazione secondo Tauber) contestualmente ad orchidopessi al testicolo sinistro a fine maggio.
Dopo una settimana ho iniziato ad avvertire dei fastidi al basso ventre contestualmente ad un raffreddore (per questo ho già chiesto un consulto in precedenza e fatto una visita dal medico).
La situazione sembrava essersi stabilizzata.
Ad inizio agosto ho avvertito un pizzicore a quello destro che è risultato in una ciste dell’epididimo.
Quando mi hanno fatto l’ecografia ho chiesto come fosse la situazione anche a sinistra e mi è stato riferito che andava tutto bene.
Dopo due settimane da questa ecografia ho avvertito improvvisamente uno strano colpo al testicolo sinistro e da lì in poi ho reiniziato ad avvertire del leggero fastidio a sinistra, tutto sommato sopportabile ma quando faccio dei movimenti un po’ veloci sento dei leggeri colpi che però non permangono.
Al tatto percepisco ancora una sorta di pallina nel punto in cui c’era il varicocele.
Allora mi chiedo, è possibile che in questo breve periodo io abbia avuto una recidiva?
Inoltre, è ancora normale avvertire dei fastidi nella zona operata e quanto tempo ci potrebbe volere perché il tutto si risolva?
So che questi consulti non sostituiscono degli esami diretti, che comunque dovrò fare dal momento che si stanno avvicinando i controlli post-operatori.
Grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L’intervento per varicocele non comporta l’asportazione materiale delle varici venose, ma solo l’interruzione del reflusso di sangue venoso che ne ha causato la formazione. Pertanto è normale continuare a percepire alla palpazione del tessuto sopra il testicolo, che andrà lentamente in atrofia in tempi molto lunghi (anni).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, quindi per ora è anche normale avere qualche lieve dolore o fastidio?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Certo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L’intervento per varicocele non comporta l’asportazione materiale delle varici venose, ma solo l’interruzione del reflusso di sangue venoso che ne ha causato la formazione. Pertanto è normale continuare a percepire alla palpazione del tessuto sopra il testicolo, che andrà lentamente in atrofia in tempi molto lunghi (anni).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore, in queste settimane ho notato anche che dopo qualche minuto da un'eiaculazione inizio a provare del fastidio e del bruciore nella zona del perineo e a sinistra della zona pubica. In particolare quel punto della zona pubica lo sento come se fosse gonfio. Questo fastidio mi può durare da una giornata a qualche giorno. Di solito comunque non faccio molto movimento. Potrebbe essere correlato?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Difficile dire a distanza, nell'impossibilità di una necessaris valutazione diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it