Risultato post legatura varicocele

Salve a tutti, 3 anni fa sono stato operato per il varicocele.
Non avevo sintomi e mi è stato consigliato di operarmi comunque per evitare di avere problemi di vario genere in futuro.
Ho subito un intervento di legatura ed è andato tutto bene... oggi non noto differenze rispetto a prima nell’auto palpazione, sembra che questi grumi venosi non se ne siano mai andati, dovrei comunque prossimamente accertarmene con una visita.
Il mio timore è la recidiva e la conseguente ri-operazione...
Sapete per caso dirmi se dopo l’operazione, a distanza di diversi anni queste vene dovrebbero assottigliarsi o comunque regredire?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le varici testicolari che costituiscono materialmente il varicocele non vengono asportate con l'interveno, ma risultano - disabitate - perché è stato interrotto il reflusso di sangue al suo interno. Le varici vanno generealmente in progressiva atrofia in tempi molto lunghi (anni), ma qualcosa attorno al testicolo può continuare ad apprezzarsi anche a tempo indefinito. Se vi sono dei dubbi, a parte ripetere una visita urologica (comunque consigliabile ogni 10 anni), si può eseguire un doppler venoso del funicolo spermatico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it