Esame psa

Gentili dottori,
mio marito ha effettuato le analisi del sangue e nel referto ha i seguenti valori di PSA:

AG Prostatico Specifico (PSA) 7,58 mg/ml 0,00 - 4.00 EIA
AG Prostatico specifico libero 1,87 mg/ml EIA
Rapporto PSA Libero/PSA totale 0,25 >0,14

Mi sono spaventata del valore di PSA specifico. A cosa può essere dovuto? Cosa deve fare mio marito?
Grazie dell'attenzione e dei suggerimenti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

un PSA aumentato può essere legato a molte cause come ad esempio aumento del volume della ghiandola, infiammazioni ed anche problemi oncologici.

Visto comunque il rapporto PSA libero/totale buono si può più facilmente pensare a problemi non tumorali ma a questo punto tutto deve essere valutato in diretta da un esperto urologo.

Nel frattempo, se desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del consulto
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

comunque, fatta la valutazione urologica, ci tenga aggiornati sulle conclusioni diagnostiche e sulle indicazioni terapeutiche che le saranno date, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.