è già un dato certo di tumore alla prostata se inferiore al 10%, nel caso del mio collega

Buongiorno,
ho un collega di 53 anni in cura antibiotica da gennaio 2010 causa valore del PSA del 31/10/2009 a 5.80 (valore precedente 29/11/08 = 4.99), dimensioni della prostata 43 mm e una ciste al rene dx di 53 mm. Gli esami del 15/05/2010 sono risultati (mentre è ancora in cura antibiotica) PSA Totale 6.34 e PSA free 0.489. Da consultazioni in internet il rapporto psa free / psa totale (quando il psa totale risulta tra 4 e 10) è già un dato certo di tumore alla prostata se inferiore al 10%, nel caso del mio collega risulta 7.7 % per cui chiedo se questo significa certamente che siamo in presenza di carcinoma prostatico? o è necessario eseguire la biopsia per esserne certi ?
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'unico modo per confermare una diagnosi sospetta di tumore prostatico è la biopsia.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi