Una cisti, un varicocele o un tumore

Salve,

Qualche tempo fa ho notato una massa sospetta attaccata ad uno dei testicoli, così ho deciso di andare dal mio medico, immaginando che potesse essere una cisti, un varicocele o un tumore. Il medico mi ha visitato e, dopo aver detto che molto probabilmente si trattava di una cisti, mi ha consigliato di fare un'ecografia scrotale ed eventualmente di rivolgermi ad un urologo dopo aver ricevuto l'esito.

Ho fatto tale ecografia ieri e sono state rilevate due cisti: una di 2.6 cm al testicolo destro e una di 0.5 cm al testicolo sinistro (quest'ultima non l'avevo mai avvertita al tatto). Inoltre è presente un lieve idrocele.

Ho già fissato un appuntamento con l'urologo, ma mentre aspetto vorrei sapere se è il caso di preoccuparsi oppure no. Al momento le cisti non mi danno fastidio ed eiaculo normalmente, ma volevo sapere se in futuro sarà possibile rimuoverle chirurgicamente se dovessero cominciare a dare problemi. Insomma, qualunque informazione potete darmi mentre aspetto che arrivi il giorno dell'appuntamento con l'urologo è ben accetta.

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Al'età di 22 anni nessuna vera cisti, a livello epididimario o testicolare, hanno una indicazione chirurgica ma l'ultima indicazione terapeutica, precisa e corretta la può dare solo il suo andrologo reale.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/