Tumore alla prostata

buongiorno. mio padre che ha 60 anni ha fatto la turp dopo un anno e mezzo che non si sentiva bene , nota ha sempre avuto un psa di 0,6
esito :
neoplasia maligna della prostata (adenocarcinoma della prostata di tipo acinare,grado gleason g3+g3, score 6 in un frammento su 85 esaminati acini ghiandolari p63-ck34betae12 -: racemase/p504 +/-).in alcuni acini neoplastici sono presenti microcristalloidi.CONcomitano iperplessia stromale e ghiandolare, focale lobulare,flogosi cronica e microcalcificazioni.
si consiglia trattamento radicale o radioterapia.

cosa mi consigliate?
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
In considerazione dell'età, la scelta potrebbe essere la Chirurgia. La radioterapia invece, pur essendo "radicale" come la chirurgia, è preferibile in caso di età più avanzata o inoperabilità per rischi da comorbidità(altre malattie importanti).
Una ulteriore opzione potrebbe essere,visto il PSA molto basso e il Gleason di 6, la vigile osservazione o la terapia ormonale. Ma anch'esse sono consgiliabili quando l'aspettativa di vita è <10 anni e quindi per persone molto anziane o con altre patologie importanti.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE per la risposta
ma questo tumore quanto è aggressivo? quante possibilità ci sono che sia circoscritto? e in caso di buon esito dell'operazione che cosa gli può riservare il futuro?
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
E' un basso rischio con ottima prognosi e altissime possibilità di risoluzione con una terapia radicale(più del 90% a 5 anni).
[#4]
dopo
Utente
Scusa ma cosa significa "più del 90% a 5 anni" ?
[#5]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Le spiego meglio:
Se curato con la chirurgia in modo radicale o con la radioterapia (a dosi >76 Gy), c'è una probabilità > 90% che in 5 anni il PSa sia "sottocontrollo"(senza evidenza di ripresa biochimica), per i pazienti con questo stadio di rischio basso.
Spero di averLE chiarito tutto.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ora è più chiaro.