Prostatectomia

Egregio dottori,
ho 61 anni e a gennaio di tre anni fa ho subito un intervento di prostatectomia radicale eseguita per via perineale.
I problemi che ne sono derivati sono i soliti, lieve incontinenza e impotenza nonostante un intervento nerf sparing. La diagnosi dell’ esame istologico è:... C-D) prostata con esigui focolai bilaterali di adenocarcinoma Gleason: 3+3; pT2c; pNX-

I valori del PSA sono i seguenti

Visti gli incrementi continui ho consultato un urologo che tramite ecografia transrettale ha notato un qualcosa che potrebbe essere riferito ad un fatto cicatriziale della anastomosi ma vorrebbe fare una biopsia e se negativa, a suo avviso, dovrei fare una radioterapia, se positiva posso scegliere tra radioterapia o un antiandrogeno, secondo lui c'è una ripresa biochimica.Questo anche perchè ho fatto visionare ad un anatomopatologo i vetrini relativi alla mia prostatectomia e qui sono sorti altri dubbi perché il campionamento non indica quali dei preparati siano riferibili ai margini apicale e basale ma, il medico sostiene che siccome C1 contiene un focolaio di adenocarcinoma, tale sede dovrebbe essere considerata come margine positivo per il tipo di campionamento. Stadio presunto
pT2c R(vedi commenti) LVI (invasione linfonodale)0 (non disponibili dati per la N) cM,

Ho eseguito una TAC addome e pelvi con contrasto che a mio avviso non dice nulla:….” in ambito pelvico si osservano gli esiti di prostatectomia- la vescica mantiene una regolare distensibilità parietale”….
- Vorrei sapere da Voi cosa è cambiato tra la 1° biopsia e il riesame della stessa.
- Quale è la mia situazione in genere e cosa devo fare, mi fa paura la radioterapia perché potrebbe portare oltre a ulteriore incontinenza urinaria anche una fecale; io ho impiegato 2 anni per ritrovare un mio equilibrio.
- Posso eventualmente fare la tomoterapia? gli inconvenienti sono gli stessi della radio
- la biopsia all’anastomosi è indispensabile o posso fare altro
- devo decidere con che urgenza
Mi scuso per le numerose domande e spero mi vogliate rispondere ugualmente.
Ringrazio i dottori che mi vorranno aiutare

[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
E' necessario attendere un valore di PSA per due volte consecutive < a 0.20ng7Ml. questo è il Cut-uff della Società europea urologica(EAU). Sopra tali valori è giustificata una eventuale RT sulla loggia prostatica a scopo di salvataggio.
E' comunque necessario fare una visita per chiarire tutto nel dettaglio. Anche il tipo di radioterapia eventuale.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta dottor Alongi, mi scuso per non aver risposto prima ma aspettavo anche l'intervento di qualche urologo penso che i quesiti che ho posto siano anche materia loro.
Tra qualche giorno avrò un nuovo PSA fatto a distanza dall'ultimo di 45 giorni, forse è troppo presto ma magari mi può dire lei con quale scadenza devo eseguire le analisi.
la saluto e La ringrazio