Un tumore maligno è reale o poco probabile

buonasera,
vi scrivo per avere dei chiarimenti dopo aver fatto alcune analisi a causa di un ingrossamento della prostata.
ho effettuato le analisi del sangue con questi risultati: psa totale 5,194 - psa libero 1,216 -rapporto tra psa totale e libero 0,23.
sono in attesa dei risultati degli esami che ho effettuato.
specifico che ho 60.
vorrei solo capire,visto che i medici ancora non si esprimono,se la possibilità di avere un tumore maligno è reale o poco probabile.
ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
La diagnosi definitiva, oltre al PSA, in questi casi si basa su una valutazione clinica diretta da parte di un esperto urologo e su un'ecografia mirata.

A questo punto bisogna però sentire il suo medico curante e poi a ruota il suo urologo.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/