Adenocarcinoma prostata

Buonasera dottore vorrei gentilmente domandarle riguardo mio padre 60 anni,ha subito un'operazione di prostectomia radicale in laparoscopia,gleason score 7=3+4 linfonodi indenni.Sono passati 16 mesi dall'intervento ha effettuato l'ecografia tutto nella norma linfonodi non ingrossati,urocultura e esami urine normali,valore PSA=0,008.Vorrei sapere se questo valore va bene e se e'normale che ogni qualvolta effettua il PSA oscilla tra 0,004 0,008.Grazie arrivederci mirko da Torino.
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
i valori del PSA sono nella norma.Le oscillazioni sono davvero irrisorie. Prosegua con i controlli del PSA.
Il follow-up del carcinoma prostatico si attua effettuando una valutazione clinica generale, la DRE, il dosaggio del PSA ogni tre mesi per i primi due anni ,ogni sei mesi dal terzo anno al quinto anno, quindi una volta l'anno.

Cordiali Saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog