Adenocarcinoma, di grado 6

Salve. ringrazio anticipatamente per la disponibilita'.
Sono un po' preoccupato per mio padre ( anni 69 ) al quale dopo avergli asportato un calcolo dalla vescica sono stati prelevati dei frammenti di prostata i quali dopo essere stati analizzati riportano la seguente diagnosi.
" Frammenti di prostata sede di 2 focolai.
Adenocarcinoma, di grado 6 ( 3+3 di Gleason ) esteso a meno del 5% del tessuto in esame ( colorazione immonoistochimica 34 beta E 12 per le cellule basali negativa ).
Classificazione p TNM : T1A , NX.
Si associa iperplasia adenomiomatosa con focolai di flogosi cronica.
Gli e' stato consigliato anche l'esame del PSA.
Volevo avere ,se e' possibile, un vostro parere in quanto a possibilita' di guarigione,tipo di trattamento e rischio di proliferazione in base alla risposta dell'esame istologico.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signora, l'esame istologico mette in evidenza la presenza di un carcinoma di basso grado e quindi ad andamento favorevole. Un trattamento adeguato ha molte garanzie di guarigione definitiva ,ma da questa sede non possiamo esprimerci con un parere definitivo poichè manca il parametro fondamentale che è la valutazione diretta. Il trattamenti possibili sono: il semplice follow-up, la radioterapia , l'intervento chirugico , Queste opzioni terapeutiche devono essere decise consensulmente e alla presenza del paziente ,tenedo conto di tutte la variabili possibili.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio infinitamente. La terro' aggiornato sugli sviluppi futuri.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Utente
Salve Dott. De Siati mio padre ha ritirato oggi la risposta del PSA ad un mese circa dall'intervento chirurgico ( asportazione calcoli alla vescica e rimodellamento prostata con prelievo di frammenti della stessa ).Riporta quanto segue :
PSA ( AG prostatico specifico ) 0,58 NG/ML 0,00-3,00
FREE PSA 0,12 NG/ML
PAP ( Fosf. AC:E Prost ) 3,0 NG/ML 0,0-3,0 .

Le chiedo gentilmente un suo parere nella comparazione e valutazione oggettiva fra esame istologico e riscontro con il PSA.

Nella speranza che per mio padre si possano avere degli sviluppi positivi colgo l'occasione per augurarle buone vacanze.

Cordiali saluti
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto