Adenocarcinoma, di grado 6

Salve. ringrazio anticipatamente per la disponibilita'.
Sono un po' preoccupato per mio padre ( anni 69 ) al quale dopo avergli asportato un calcolo dalla vescica sono stati prelevati dei frammenti di prostata i quali dopo essere stati analizzati riportano la seguente diagnosi.
" Frammenti di prostata sede di 2 focolai.
Adenocarcinoma, di grado 6 ( 3+3 di Gleason ) esteso a meno del 5% del tessuto in esame ( colorazione immonoistochimica 34 beta E 12 per le cellule basali negativa ).
Classificazione p TNM : T1A , NX.
Si associa iperplasia adenomiomatosa con focolai di flogosi cronica.
Gli e' stato consigliato anche l'esame del PSA.
Volevo avere ,se e' possibile, un vostro parere in quanto a possibilita' di guarigione,tipo di trattamento e rischio di proliferazione in base alla risposta dell'esame istologico.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signora, l'esame istologico mette in evidenza la presenza di un carcinoma di basso grado e quindi ad andamento favorevole. Un trattamento adeguato ha molte garanzie di guarigione definitiva ,ma da questa sede non possiamo esprimerci con un parere definitivo poichè manca il parametro fondamentale che è la valutazione diretta. Il trattamenti possibili sono: il semplice follow-up, la radioterapia , l'intervento chirugico , Queste opzioni terapeutiche devono essere decise consensulmente e alla presenza del paziente ,tenedo conto di tutte la variabili possibili.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente. La terro' aggiornato sugli sviluppi futuri.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve Dott. De Siati mio padre ha ritirato oggi la risposta del PSA ad un mese circa dall'intervento chirurgico ( asportazione calcoli alla vescica e rimodellamento prostata con prelievo di frammenti della stessa ).Riporta quanto segue :
PSA ( AG prostatico specifico ) 0,58 NG/ML 0,00-3,00
FREE PSA 0,12 NG/ML
PAP ( Fosf. AC:E Prost ) 3,0 NG/ML 0,0-3,0 .

Le chiedo gentilmente un suo parere nella comparazione e valutazione oggettiva fra esame istologico e riscontro con il PSA.

Nella speranza che per mio padre si possano avere degli sviluppi positivi colgo l'occasione per augurarle buone vacanze.

Cordiali saluti