Valore psa alto

HO 50 ANNI E A SEGUITO DI ANALISI DEL SANGUE EFFETTUATO CIRCA TRE MESI FA RISULTAVA UN VALORE DEL PSA DI 8.99 (DOPO TRE SETTIMANE DI INSTILLAZIONI VESCICALI BCG). A OGGI HO RIPETUTO LE ANALISI CON UN VALORE DEL PSA DI 5.33 (A CIRCA UN MESE DA ALTRA SERIE DI SEI INSTILLAZIONI VESCICALI BCG E LA SERA PRIMA DEL PRELIEVO DEL SANGUE HO AVUTO UN RAPPORTO SESSUALE).
C'E' DA PREOCCUPARSI? èUO' ESSERE CHE LE INSTILLAZIONI E/O IL RAPPORTO SESSUALE ALTERI I VALORI?
RINGRAZIANDO MI CONGRATULO PER IL VS. SERVIZIO.
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
le instillazioni con BCG e il cateterismo vescicale per eseguire le instillazioni provocano un aumento del PSA.
Comunque è opportuno eseguire dei dosaggi periodici del PSA, sopratutto dopo aver terminato i cicli di instillazioni. Consulti il suo urologo di fiducia.

Cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)