Linfocele

Buon Giorno,
mi padre è stato operarto alla prostata quasi un mese fa, e continua ad aver versamenti di linfocele ( drenati da una cannula).A dire dei dottori sarebbe dovuto smettere entro pochi gg dall' operazione, ma non è così.
Questo gli porta stati febbrili.
Volevo sapere quale dovrebbero essere le tempistiche per la normale cessazione del versamento e se questo , nel caso non dovesse avvenire naturalmente, comporti un'operazione.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non è frequente questa situazione clinica.

Comunque, quando si presenta, si cerca di tergiversare, soprattutto se il sintomo è unico.

La risoluzione può in alcuni casi avere tempi lunghi.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Grazie la consulenza.

Proprio nel primo pomeriggio i dottori ci hanno detto che per fine settimana faranno la TAC e che se non cessa il versamento dovranno operare.
Che tipo di operazione è? se i tessuti perdono "liquidi" perchè "lesionati" come possono intervenerie chilurgicamente?

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non metta il carro davanti ai buoi!

E' un intervento esplorativo, non di routine e quindi non ci sono tappe "precise e fisse" da seguire; tutto dipende dall'esito della TAC.

Bisogna confidare sempre sul fatto che il versamento di linfa si fermi o tenda a ridursi.

Ci aggiorni!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
grazie 1000...Lo farò.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Salve,
A mio, padre un uomo di 69 anni, gli è stata asportata la prostata lo scorso anno per la presenza di cellule tumorali.
L' operazione è andata bene come i vari controlli successivi.
Gli è stato proposto di soggiornare ad Ischia in un hotel ove risiedono delle terme. Sul fatto che lui possa fare le terme/fanghi ad Ischia due medici hanno avuto pareri discordanti data la presenza di radioatttività nell' acqua.
Desidererei, se possibile, un ulteriore parere in merito.
Grazie.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non so quale sia la situazione generale attuale di suo padre ma una vacanza termale non mi sembra da escludere a causa della "radioattività legata all'acqua della fonte da lei indicata".

Risenta per bene ora l'urologo di fiducia di suo padre.