Referto uro.tac

GENTILISSIMI DOTTORI SEVESO E PEDICELLI CI AIUTATE A CAPIRE IL REFERTO DELL'URO-TAC DI MIA MAMMA,PER LA QUALE VI HO GIà PRECEDENTEMENTE CHISTO DEI CONSULTI,PER LO STESSO PROBLEMA???? GRAZIE!! :"si apprezza,a livello del seno renale di sx,nella metà inferiore,una microcalcificazione litiasica. le cavità pielo-caliciali non sono dilatate. sono presenti cisti parapieliche bilaterali. ureteri non dilatati,ben canalizzati,senza riscontro ,al loro interno,di immagini di calcoli calcificati.non ispessimenti patologici delle pareti vescicali,si segnala la presenza di una neoformazione indissociabile dal margine inferiore del lobo epatico di dx,ma caratterizzata da uno sviluppo prevalentemente esofitico,avente dimensioni pari a 9.4x7.5cm circa.nella fase contrastografica assai tardiva utilizzata a scopo uro-tac,tale neoformazione è caratterizzata da un impregnazione contrastografica più consistente rispetto a quella del restante parenchima epatico e ,inoltre,appare disomogenea per la presenza al suo interno di nuclei ipodensi. l'ipotesi più verosimile è che si tratti di un voluminoso angioso cavernoso.(ne eravamo già a conoscenza,infatti mia mamma lo controlla sempre con l'ecografia annuale) nel segmento epatico è visibile una formazione cistica. si segnala la presenza di diverticoli del sigma opacizzati dal mezzo di contrasto di stato per pregressa indagine." cosa significa tutto questo? per favore ci aiutate a capire??? grazie!!!

[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora, l'esame TAC conferma la presenza di cisti renali ( formazioni assolutamente benigne da monitorare nel tempo perchè in alcuni casi possono aumentare di volume); un piccolo calcolo renale, al momento da non trattare, un angioma epatico noto e la presenza di diverticoli intestinali che qualora diano una sintomatologia ( coliche addominali, iperpiressia, alterazioni della persistalsi intestinale) sarebbe opportuno valutare insieme ad un gastroenterologo. Ripeterei quindi una ecografia addome completo tra 12 mesi.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto dottore!cordiali saluti.