Il medico dopo aver visto la tac ha detto che non era sufficiente

Gentile Staff,

qualche giorno fa sono andato da un urogolo, dopo averne girati molto, per sapere cosa fosse il dolore al fianco dx, nonostante i reni siano privi di calcoli, e dopo attenta analisi alla vescica (perchè avevamo visto la prostata ingrossata) mi hanno fatto un'eco transrettale e mi hanno diagnosticato una prostatite. Mi hanno detto di fare l'esame del liquido seminale con antibiogramma e coltura, conta delle colonie, ricerca clamidie, etc.
Vorrei sapere se questo dolore al fianco dx, fra sotto le costole nella schiena e davanti, possa essere dovuto alla prostatite. Inolte il medico dopo aver visto la tac ha detto che non era sufficiente e ci voleva una con m.d.c perchè si vede meglio. Ma se nella TAC c'era scritto microlitiasi nel fuso ureterale pelvico non capisco a cosa serve con m.d.c. Mi ha spiegato che questo frammento di circa 3 mm non scende in quanto non è ostruente e quindi non è soggetto alla pressione.SOno già 5 mesi che mi sono operato con litotrissia endoscopica e di frammenti ne ho espulso qualcuno dopo l'intervento. Secondo voi come posso fare a farlo scendere?? Una cura con Benur potebbe essere sufficiente?? Io ero andato dall'urologo x sistemare questo problema e lui me ne ha trovato un altro!!! Cosa mi consigliate??
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il sintomo da lei lamentato è aspecifico e non preciso anche se ci porterebbe a pensarlo più legato al problema renale che lei ci ha riferito.

Comunque se ha dei dubbi sulla "nuova diagnosi" che le è stata fatta le conviene sentire in diretta un altro collega.

Infine sulla "prostatite" ed eventuali altre problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Capisco. Però è un sacco di tempo che consulto urologi e nessun mi ha saputo dire molto. In sostanza quello che vorrei sapere è: con una microlitiasi di circa 3mm non ostruente nel fuso pelvico cosa posso fare per espellerla? Che farmaci usare? Sto prendendo dei citrati di potassio e magnesio. Prima di operarmi avevo il calcolo di 8 mm e l'urologo che poi mi ha operato mi aveva consigliato benur e deltacortene solo che mi aveva dato poche speranze perchè era grosso. Ora che è di 3 mm non ostruente posso usare solo il benur o c'è qualcosa di più idoneo al caso? Il deltacortene era antinfiammatorio ma alla fine non ho coliche ma solo un fastidio sordo e costante al fianco dx. Sono passati 5 mesi dall'intervento e ancora non esce nulla. Lei cosa mi consiglia dottore?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senza poter fare una valutazione clinica diretta, senza vedere radiografie, ecografie ed altro non è possibile indicarle farmaci od altre indicazioni terapeutiche mirate ed soprattutto è impossibile farle una corretta prognosi su quello che succederà.