Ematuria,cistite,cisti renali

Gentili Dottori
Un mese fa ho avuto un'episodio di sangue nelle urine che si e' verificato per 2 giorni e solo la sera...ho fatto una visita e mi e' stata diagnosticata una cistite,ho preso antibiotici e antinfiammatorio e per 1 mese non ho avuto piu' episodi.Ieri ho avuto ancora del sangue delle urine,le urine erano di colore rosso e sentivo un bruciore.Faccio presente che gli esami del sangue effettuati ben 2 volte durante l'ultimo mese sono risultati perfetti tranne che nell'urino cultura erano presenti rare emazie e alcuni leucociti.Ho anche effettuato un'ecografia all'apparato urinario e l'esito e' questo:Il rene di sx appare di dimensioni aumentate con morfologia non ben riconoscibile,con alterazione dello spessore corticomidollare e presenza di plurime formazioni cistiche,la piu'evidente delle quali in sede corticale polare superiore del diametro di 4x3 cm. Utile completamento diagnostico con indagine TC con mezzo di contrasto.Alcune formazioni cistiche corticali e parapieliche sono apprezzabili in corrispondenza del rene di dx,la cui morfologia e'ben riconoscibile ed ha conservato rapporto cortico midollare.Non dilatazione della cavita'bilateralmente.La vescica presenta regolare morfologia con pareti ben distensibili,esenti da lesioni.La prostata,studiata solo per via sovrapubica,mostra un diametro di circa 3,5cm.Non si e'osservato ristagno post minzionale. La domanda e'devo preoccuparmi? Oltre alla Tac con contrasto il mio medico mi ha richiesto un CTM su tre campioni. Sono in ansia e ho paura di una malattia grave.Potete rassicurarmi?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

niente drammi !

A questo punto è utile, per chiarire il suo problema senza perdere altro tempo prezioso, l'esecuzione di una TAC, come già indicatole, e nel frattempo anche una valutazione citologica sulle urine (CTM), come indicato dal suo medico di fiducia, può essere utile anche se la prima indagine è senza dubbio, da un punto di vista diagnostico, più importante.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dott.giovanni Beretta
La ringrazio per la risposta che mi ha dato cosi velocemente. Ma pero'lei mi dice niente drammi e nello stesso tempo mi dice di non perdere tempo prezioso...questo mi mette in angoscia ulteriormente. A cosa vado in contro? Soffro di ansia e questo non mi fa ragionare bene e mi fa pensare brutte cose , cercate di capire...ho avuto brutte esperienze familiari e penso in negativo.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non pensi troppo ed affronti il problema come le è stato consigliato di fare.

Poi, fatte le indagini del caso, si rivaluterà per bene la sua situazione clinica reale, senza inutili fantasie "negative".
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta,la tac e' in programma per il 26 di questo mese.La mia paura e'di avere un tumore,malattia che ha colpito persone a me care.Lei pensa possa trattarsi di questo?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non vada inutilmente in ansia e non metta il carro davanti ai buoi; faccia la TAC e poi ci risentiamo.
[#6]
dopo
Utente
Dottore lei e' veramente gentilissimo e disponibile.Quando avro'i risultati della tac mi rivolgero'a lei visto che sono di Milano.Grazie a lei e al sito che avvicina i pazienti a dei medici preparati e molto umani.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene; qua siamo e, appena avuti gli esami, ci aggiorni.
[#8]
dopo
Utente
Chiedo scusa se non ho fatto sapere gli sviluppi, sul mio problema. Dopo aver effettuato a suo tempo la T.A.C con liquido di contrasto è riultato che le cisti renali sono "semplici" ma non complicate e che ovviamente devono essere tenute sotto controllo ogni 6-12 mesi. La causa della ematuria era data da un Calcolo a stampo di quasi 3 cm, che l' ecografia non aveva visto al rene sx. Sono stato operato con Litotrissia endoscopica endorenale per via retrograda e ho rimosso il calcolo. Ringrazio i medici che qui sono intervenuti rassicurandomi e il dott. Mauro Seveso che mi ha operato.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, siamo felici che lei abbia risolto finalmente i suoi problemi clinici.