Dolore al trigemino (forse traumatizzato da un intervento)

Un anno fa ho tolto il dente del giudizio in basso a sinistra, con asportazione anche di una cisti di 3cm.
La cisti era vicino al trigemino, che quindi è stato toccato. I medici dell'ospedale mi avevano detto che toccare il trigemino avrebbe potuto comportare qualche inconveniente, come una leggera perdita di sensibilità al labbro che poi non si è verificata.
Dopo l'intervento non ho avuto problemi di alcun tipo, eppure ieri mi sono svegliato con un dolore nella zona in cui sono stato operato. Se muovevo la mandibola, questa scattava, producendo un lieve dolore, seppure piuttosto concentrato. Avvertivo, in oltre, una trazione che si ripercuoteva fin dentro e dietro l'orecchio.
Ho anche pensato ad una infiammazione del linfonodo, ma non risulta gonfio, al tatto.
Questa notte il fastidio alla mandibola è stato piuttosto forte; ho cercato di cambiare posizione e questa mattina era praticamente sparito, ma ora un po' si è riaccesso.
Ho anche pensato ad un fastidio dovuto al fatto che potrei serrare la mandibola mentre dormo.

A questo punto non so bene come comportarmi. Se persiste tornerò in ospedale per chiedere una nuova radiografia o tac.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
penso che abbia in parte individuato l'eventuale causa della sintomatologia descritta: il serramento notturno può essere causa di manifestazioni del genere.
Non si possono escludere comunque a priori sequele dell'intervento di estrazione dell'ottavo ed in particolare della cisti, spesso infatti le cisti possono riformarsi da residui rimasti in sede, anche se dal suo racconto e dalla descrizione del dolore sembra un'eventualità remota.
E' consigliabile sottoporsi a visita odontostomatologica, eventualmente presso un dentista che si occupi di gnatologia, per verificare la presenza di una malocclusione o comunque di patologie dell'articolazione temporo-mandibolare.
Spesso questi problemi possono essere risolti con l'uso di un bite.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dalla sintomatologia da Lei descritta si dovrebbe trattare di un problema riguardante l'articolazione temporo-mandibolare. Le consiglio una visita presso un collega gnatologo o che si occupi di gnatologia.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.