Nevralgia trigemino post estrazione

Buongiorno,
sono una donna di 37 anni e lo scorso anno nel mese di novembre mi sono sottoposta all'estrazione di entrambi i giudizi superiore e inferiore dalla parte destra perché a parere della dentista gli ottavi provocavano un forte bruxismo. Premetto che non mi è stata consigliata una terapia antibiotica pre-estrazione. Successivamente è insorta un'alveolite curata con antibiotico per 15 giorni. A dicembre comincio ad accusare male alla parte destra inferiore ma la mia dentista non trovò nulla di strano dicendomi che era una conseguenza dell'alveolite e che sarebbe passato. Avendo sempre questo dolore mi sono recata in un altro studio dentistico sottoponendo il mio problema. Ho fatto un'ulteriore panoramica dove non si riscontra nessuna lesione. Da luglio il dolore è costante e pulsante. Non smette quasi mai se non a intervalli di qualche giorno. Nella fase acuta del dolore, non posso nemmeno chiudere la bocca perché l'arcata superiore a contatto di quella inferiore mi provoca un dolore tipo puntura d'ago. Il più delle volte diventa difficile anche masticare, quindi sono costretta a mangiare solo dalla sinistra.
Nel mese di agosto mi è stato proposto un paradenti per alleviare il bruxismo ma il dolore è rimasto invariato.
In ultimo la scorsa settimana mi è stata prescritta una risonanza magnetica del massiccio facciale dove si denota: condilo mandibolare a destra regolare per dimensioni e profili.Modesto versamento articolare con lieve riduzione dello spazio articolare soprattutto postero-superiormente. Non sono riconoscibili segni di condropatie.
Nelle sequenze a bocca aperta il condilo appare scarsamente mobile con iniziale conflitto del tubercolo.
La banda meniscale anteriore appare ipomobile, senza linee di frattura.
Il condilo mandibolare a sx presenta una minima irregolarità sclerotica antero-superiormente senza segni di condropatia. Riduzione dello spazio articolare.
Nelle sequenze a bocca aperta il condilo presenta mobilità ancora discretamente conservata con atteggiamento sublussativo posteriore della banda meniscale che di piccole dimensioni ma normo-intensa. Non evidenti condropatie a livello del tubercolo.
Il dentista attualmente non ha saputo spiegarmi il dolore che continuo ad avere che allevio quotidianamente con aulin o optalidon sotto sua prescrizione.
Chiedo un Vostro cortese consulto e un parere in merito a questa situazione.
Domando se è possibile che la doppia estrazione di novembre abbia aggravato il bruxismo o in qualche modo lesionato i nervi del trigemino.
Potrebbe esserci qualche altra patologia fin'ora non presa in considerazione?
Ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità e attendo con ansia un Vostro consiglio in merito.
Cordiali saluti.
[#1]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Perchè gli ottavi provocano un forte Bruxismo, dice, cara Signora.

Diciamo che il Brixismo è un sintomo di una malucclusione con patologoa gnatologica DNDD (Di natura da determinatr).

Gli ottavo probabilmente erano in precontatto o discludevano i denti (impedivano la chiusura della bocca).

ma da qui a diore che gli ottavi erano causa del Brixismo ce ne corre!

Poi il dolore:

é pulsante ed alla pressione = bisogna cercarlo in un dente viciino alla zone delle estrazioni.
Il dolore pulsante è proprio delle pulpiti.

Anzitutto sappia che esistono dei sintomi detti sinalgie, che praticamente, per incapacità del nucleo caudato del cervello a cui arrivano tutti gli stimoli dolorosi di una metà della bocca, possono provenire non dal dente in causa ma da denti o parodonto anche lontano.

Quindi bisogna fare una accurata visita Odontoiatrica completa ed accurata Poi una visita Gnatologica.

Poi che la diagosi in questo caso si fa visitando i denti, tutti quelli del lato destro superiori ed inferiori., con pertcussione assiale e trasversale, Rx endorali mirate (non la panoramica che non serrve)
e le prove termiche e si annota la durata e qualità dello stimolo:

se dura qualche secondo, il processo è reversibile e si aspetta,
se dura molti minuti, il dente è in Pulpite e bisogna devitalizzarlo subito.
Se non risponde al dolore vuol dire che il dente è in necrosi, è morto per infezione e bisogna devitalizzarlo
Se non risponde al freddo ma risponde allo stimolo caldolda,
allora significa che il dente è in necrosi, ma non completa,
vicino all'apice è ancora vitale
(si chiama sintomatologia radicolare della polpa) e il dente va devitalizzato

Cordialmente
[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
con l'estrazione si potrebbe essere rotto un equilibrio a livello articolare per cui le manifestazioni cliniche da lei riferite potrebbero essere peggiorate sino al quadro attuale non certo aver lesionato il trigemino se può tranquillizzarla.
difficile scendere nel dettaglio avendo un referto che spesso noi curanti non leggiamo valutando invece la risonanza e la clinica del paziente
sicuramente se posso consigliarla le indicherei una visita gnatologica per inquadrare la stuazione dal punto di vista occlusale ed articolare ove sono presenti, da quanto da lei descritto, delle manifestazioni patologiche.
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Quindi bisogna fare una accurata visita Odontoiatrica completa ed accurata Poi una visita Gnatologica.= le avevo scritto alla prima risposta mia

il Dr. Finotti ha fatto da "rafforzativo" a quanto da me già scritto!

Cordialmente
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il dr Finotti non ha fatto nessun rafforzativo in quanto era collegato quando il dr Petti stava correggendo la sua risposta per cui non poteva vederla completamente e nella risposta iniziale non era stato completo
il dr Finotti evita regolarmente di ripetere quanto affermato da altri colleghi
ci scusi sig.ra per questa breve disgressione
cordiali saluti
[#5]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Per precisione e amore di verità:
Cara Signora, mi dispiace che lei percepisca cose sbagliate sul mio dire e
poichè non voglio essere oggetto di cose non vere,

basta leggere gli orari, ho scritto la risposta alle 18.17, e corretta un ATTIMO in un vocabolo con un errore di battitura per las velocità, alle 18.29

Il Dr. Finotti ha scritto la sua alle 18.35 quando la mia risposta era già pubblicata,

quindi ha fatto da rafforzativo!

Non c'è mica niente di male in questo.

E' solo vantaggioso per lei!

Mi scusi Signora ma sono di natura precisissimo!

Cordialmente
Gustavo Petti
[#6]
dopo
Utente
Io ringrazio entrambi per la sollecitudine nel rispondermi.
Domani mi attivo per fare entrambe le visite in un centro più quotato di quello precedente per avere un quadro completo.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Il dentista attualmente non ha saputo spiegarmi il dolore che continuo ad avere che allevio quotidianamente"

Lo cambi.
Probabilmente non si occupa di gnatologia.

La RMN, già nella sintetica lettura del referto, dice parecchie cose.

C'è una patologia dell'articolazione temporo-mandibolare conclamata, verosimilmente a causa di una malocclusione, comprivata probabilmente dal trauma delle manovre estrattive.

Servirà probabilmente una panoramica delle arcate dentali per completare le informazioni.

Ma, sopratutto, una visita da uno gnatologo.
E in fretta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Formentelli.
Infatti il dentista dove stavo andando non si occupa di gnatologia e leggendo il referto della risonanza ha solo detto che c'è un'infiammazione...niente di più.
Sto cercando un valido gnatologo nella mia zona per fare una visita al più presto, anche perché questa Odissea di dolore vorrei che terminasse al più presto e incorrere ancora in valutazioni e cure sbagliate, vorrei decisamente evitarle.
Ancora grazie per il consulto.
Cordialmente.