Rigidità, fastidio ai denti e mal di testa

Salve, sono un ragazzo di 18 anni, da un pò di tempo a questa parte mi ritrovo una specie di fatidio ai denti superiori, una sensazione di rigidità che prende anche il resto della faccia come occhi e meningi e mi da una sensazione di stordimento leggero ma continuo, sopratutto la mattina (oltre tutto l'altro giorno dopo essere andato a dormire dalla mia ragazza lei mi ha riferito che la notte batto e stricio i denti tra loro). a volte dopo mangiato sento una specie di prurito e mi viene l'istinto di strusciare i denti tra loro per grattarli, cosa che comunque non mi è mai successa prima, in più dolorini al collo e alle spalle, nei momenti più intensi riscontro un elevatà sensibilità ai suoni che a continuarsi si rivela fastidiosa e mi provoca mal di testa. volevo solamente sapere se può derivare tutto dai denti, gengive o problema temporo mandibolare o dovrei fare qualche altro esame? gradirei volentieri anche dei suggerimenti per alleviare il fastidio. grazie per l'attenzione. cordialmente
[#1]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Caro Paziente, sta descrivendo una sindrome,
ossia un insieme di sintomi
e potrei fare solo supposizioni azzardate non conescendola clinicamente.

L'unico indizio odontoiatrico è il "digrignamento dei denti" che potrebbe essere indice di una patologia di malocclusione,

ossia le arcate non chiudono come dovrebbero chiudere!

Sarebbe consigliabile una visita Odontoiatrica, magari da uno Gnatologo.

Per gli altri disturbi, guardi le cause possono essere mille, da quelle Gnatyologiche, ma vista la sua giovanissima età dovrebbe avere una bocca completamente distrutta o sconvolta per non essere mai andato da un Dentista o Da un Ortodontista e dubito che questo sia possibile.

Si faccia visitare da un Neurologo e anziche da una serie di specialisti diversi, da un Medico Clinico Specialista in Medicina Interna

Non è che ha febbre?
non è che le sta arrivando una influenza stagionasle o una malattia da "raffreddamento"?

Cordiali Saluti
[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Lei ha un lato prevalente o esclusivo di masticazione o mastica indifferentemente da entrambi i lati della bocca?

Ricapitolo i punti salienti della sua descrizione:
"sensazione di rigidità che prende anche il resto della faccia"
"sensazione di stordimento leggero ma continuo, sopratutto la mattina"
"la notte batto e stricio i denti tra loro"
"dolorini al collo e alle spalle"
"mal di testa"

Sono tutti segni convergenti che DEVONO far sospettate una malocclusione o una disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare.

Io non starei ad indagare in altre direzioni, per ora.
Lo GNATOLOGO è la persona giusta di riferimento.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il suo è probabilmente un problema gnatologico che solo adesso inizia a farsi sentire ma che probabilmente è presente da parecchio tempo. Una visita gnatologica "seria" potrebbe esserle d'aiuto.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Inanzitutto grazie infinite per le svariate risposte! volevo subito rispondere al Dottor.Gustavo Petti:dubito sia influenza poichè sono ormai diversi giorni che risento di questi piccoli dolori, e sicuramente non si presenta come una delle mie solite influenze, poca febbre naso tappato e arrosamento del naso, è completamente diversa a mio parere, lo dico in base a quello che sto sentendo, al mio stato psicologico e fisico... poi volevo rispondere al Dr.Formentelli: che io solitamente mangio con tutti e due i lati senza farci caso, tranne a volte se avverto dolore o fastidio a un dente, rispettivamente da un lato o l'altro. per ultima cosa volevo chiedere quali sintomi tra quelli descritti sono rilevanti e dovrei mostrare al mio medico di base? grazie ancora per l'attenzione. distinti saluti
[#5]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Le ho indicato il medico alla replaca 1.
Ossia alla mia prima risposta:il Dentista Gnatologo,

Ovvio poi che in un consulto via web si facciano tante ipotesi, anche quella dell'influenza chuedendo se per caso avesse febbre.

Mi sembra che più o meno tutti noi che le abbiamo risposto abbiamo individuato nello Gnatologo il primo Medico da consultare.

Poi eventualmente gli altri!

Cordiale saluti
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il medico di base è, salvo lodevoli eccezzioni, del tutto impreparato ad affrontare problematiche gnatologiche.

Spesso anche i dentisti generici.

Lo gnatologo, quindi, e non altri.
[#7]
dopo
Utente
il mio interesse per il medico di base era dovuta ad una eventuale impegnativa per visita da uno gnatologo! mi dispiace essere sembrato scettico! grazie acora. cordialmente
[#8]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
E' difficile che trovi uno Gnatologo convenzionato, forse potrebbe trovarlo in una Università.

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Praticamente IMPOSSIBILE trovare uno gnatologo in convenzione.
In ospedale trova dei chirurghi maxillo-facciali, che però un'altra cosa.
Il suo non sembra un caso chirurgico.

Veda lei.