Gli hanno diagnosticato

Buongiorno carissimi dottori, avrei bisogno di un consulto per il mio carissimo cognato. Oggi ha 47 anni e gli hanno diagnosticato con endoscopia un tumore alla prostata. Mio cognato all'età di 44 anni ebbe un malore, così il medico di base gli fece fare delle analisi da cui si evinse un PSA intorno a 6. Il medico di base gli disse che essendo molto giovane non era preoccupante per cui, nonostante le insistenze di mia sorella nel proporre una biopsia, per ben 4 anni il medico gli ha fatto fare delle cure a base di penicellina, i valori si alzavano e si abbassavano tra 5.8 e 7.9. Purtroppo mio cognato aveva una grande fiducia nel suo medico e faceva tutto ciò gli venisse consigliato. Solo dopo 4 anni con relativa biopsia gli hanno diagnosticato un tumore dimensione 10%. Avendo fiducia nel ns. medico abbiamo sbagliato... è un dolore troppo forte ed una famiglia è crollata. Vorrei sapere da Voi illustrissimi medici, a quale struttura e a quale medico possiamo rivolgerci, visto i trascorsi. Premetto che siamo di Taranto. Per favore chiedo a Voi un parere, aiutateci ci serve il nome di un urologo bravo che riesca ad operarlo con successo. Io ogni giorno mi maledico, perchè avrei potuto fare delle ricerche, visto che sul Vs. sito c'è tanto da cui attingere. P.d. L'urologo di taranto, gli ha anche detto che dovrà fare una scintilligrafia ossea, ma perchè? è di routine?
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
la scintigrafia ossea viene eseguita per determinarne se il tumore abbia o meno originato metastasi.Non è di routine.Solitamente viene eseguita in caso di di PSA> 10 ng/ml,alto Gleason score, ecc
Nello staging preoperatorio può essere evitata a pazienti con PSA tot < 10. In alcuni centri viene sempre eseguita (senza considerare i parametri clinici).Segua i consigli dell urologo di fiducia.

Cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog