Urografia

salve mio fratello ha 35 anni anni e nel 2009 ha subito nefroureterectomia sx per neoplasia uroteliale di basso grado alla pelvi renale e nel 2010 ha avuto una "recidiva" in vescica sempre dello stesso grado.Ora nei vari controlli eseguendo una ecografia il dottore ci ha detto che nel calice superiore del rene dx c'è una formazione iperecogena di 7 mm da riferire a litiasi ma il dato era da integrare con urografia.L'urografia è stata eseguita e sorprendentemente dice che non ci sono immagini da riferire a litiasi compatibilmente con la pulizia intestinale.Premetto che lui ha seguito alla lettera la dieta pre-urografia più lassativi e quant'altro.sinceramente siamo rimasti un po perplessi ci aspettavamo che l'urografia potesse fornirci più informazioni.La nostra paura è che non si tratti di un calcolo ma di un'altra neoplasia dello stesso genere delle precedenti.Anche perchè anche nel 2009 gli avevano detto che aveva dei calcoli e poi si è andato ad operare in endoscopia questi "calcoli" e alla fine abbiamo scoperto che calcoli non erano.Vorrei sapere come ci si muove,io so che l'urografia è l'esame più adatto in questi casi ma proprio l'urografia non ci ha detto nulla questa volta.Come facciamo a sapere di cosa si tratta?
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Già un'urografia nella norma dovrebbe essere tranquillizzante.

Ora comunque bisogna risentire in diretta il vostro urologo ed eventualmente decidere con lui cosa fare, cioè se monitorizzare semplicemnete la situazione con delle ecografie ripetute nel tempo oppure, come non credo, fare altre valutazioni più complesse.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta rapida.Volevo precisare che questa formazione è nel calice dx già dal 2009 quando si fece la prima ecografia in seguito a colica renale che fu l'inizio di tutto,allora era di 5mm ed è rimasta tale per tutti i controlli successivi solo nell'ultima ecografia di 2 mesi fa risulta essere di 7 mm e quindi abbiamo eseguito l'urografia per approfondire.quindi gia quando è stata fatta la valutazione per l'intervento di nefroureterectomia sx questa formazione non è stata presa proprio in considerazione.Comunque sicuramente consulteremo l'urologo ma personalmente mi tranquillizza sia l'esito dell'urografia sia il fatto che in un anno e mezzo sia rimasta sempre piu o meno della stessa dimensione,mentre la neoplasia che ha avuto nel 2009 è cresciuta veramente nel giro di pochissimo dalla diagnosi all'intervento(2 mesi) è cresciuta di 3 cm e lo stesso vale per quella in vescica ad un controllo di cistoscopia non c'era nulla e dopo un mese alla tac è uscita una formazione di più di 1 cm.Questa nel calice dx invece alla tac non risulta proprio.é un ragionamento giusto penso no?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo!

Comunque a questo punto risenta il suo urologo e segua in modo preciso le sue indicazioni.