Adenocarcinoma prostatico con sclerosi anastomosi

Gentili Dottori,
sono un uomo di 71 anni. Nel settembre del 2008 sono stato sottoposto ad intervento di prostatectomia radicale per adenocarcinoma prostatico. Purtroppo però nell'arco dei dodici mesi successivi (dicembre 2008;gennaio 2009; marzo 2009; maggio 2009; giugno 2009; settembre 2009) per ben 6 volte mi sono dovuto sottoporre ad uretrotomia e tur per sclerosi anastomosi post intervento.
Dal settembre 2009 con la dilatazione si sta cercando di evitare un ulteriore intervento ma la situazione è piutttosto instabile. Ritengo che sia solo un allungamento dei tempi e che presto dovrò operarmi di nuovo. Vorrei sapere se per questo problema,ormai piuttosto pesante da sopportare anche psicologicamente,esistano, ad oggi, soluzioni definitive o devo accontentarmi di quello che è stato già fatto ed assecondare quanto sostiene l'equipe medica e cioè che posso solo attendere che la situazione si stabilizzi.
Nella speranza di ricevere presto una vostra valutazione, ringrazio anticipatamente e resto diponibile, ai fini di una più corretta analisi, a fornire qualsiasi informazione di cui abbiate bisogno. Saluti. Antonio.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
La stenosi dell'anastomosi è una complicanza possibile in questi interventi e il suo trattamento è solo di tipo endoscopico con incisione e successive dilatazioni.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi