Una sclerosi del collo

Salve,vi scrivo perchè volevo avere divertsi pareri circa la mia situazione:da 3 anni soffro di minzione frequente,fastidio nel basso ventre,getto debole.Ho fatto urinocoltura,spermiocoltura,edo addome completo e uroflussometria con valutazione post-minzionale,da rilevare cristalli di 2 mm in entrambi i reni,vescica sanissima,prostata regolare.Nella flussimetria invece:tempo minz:63 secondi,tempo di flusso:63 secondi,tempo al flusso max:28 sec.,flusso max 14,2 ml/sec.,flusso medio 8,9 ml/sec.,volume mitto 565,vlume residuo post-minzionale 0 ml.Mi hanno prescritto teraprost 5 mg mezza pastiglia la sera per un mese,poi ripeterò la flussimetria.Che potrebbe essere?una sclerosi del collo?col farmaco passano i sintomi od anche il problema muscolare?dà molti effetti collaterali?posso avere rapporti sessuoali e praticare sport o per q 30 gg sto fermo?l'eventuale intervento è risolutivo?scusate le tante domande.
Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Potrebbe essere affetto da una patologia del collo vescale sucessiva ad una flogosi prostatica che viene trattata farmacologicamente con i farmaci alfa litici. Con il flusso che ha ,al momento ,non prenderei in considerzione l'opzione chirugica. Faccia un regolare follow-up e continui a fare sport e a praticare normalmente l'attività sessuale. Senza una valutazioneclinica diretta non è possibile dare ulteriori giudizi.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
posso fare un uso sporadico di levitra?o la pressione avrebbe troppi sbalzi?l'intervento in cosa consiste?
grazie
[#3]
dopo
Utente
posso avere un parere?
distinti saluti
[#4]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Per quale motivo vuole fare uso del levitra? Questi farmaci dovrebbero essere usati sotto indicazione medica e non per autoprescrizione.
L'interventoconsiste nell'incisione endoscopico del collo vescicale , ma nel suo caso è prematuro parlare di questa opzione. Si faccia seguire dal suo specialista
[#5]
dopo
Utente
faccio un'uso al bisogno di levitra/cialis 20mg sotto regolare prescrizione,per problemi di ansia,anche se ultimamente si stanno attenuando a ne uso mezza pastiglia con ottimi risultati,ma me lo prescrisse un'altro andrologo,gli attuali che mi seguono non sono stati informati,secondo lei è rischioso prendere entrambi i farmaci?nel bugiardino sostiene di sì ma volevo chiederlo ad un medico,inoltre nel caso d'intervento è molto alto il rischio di diventare sterili?ovviamente poi lo chiederò a chi mi segue nel frattenpo volevo avere un pò d'informazioni.
grazie
[#6]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Mezza compressa di levitra non dovrebbe creare grossi problemi ,ma le consiglio di non assumere l'alfa litico quando assume il levitra. L'incisione del collo della vescia può causare eiaculazione retrograda con ovvi problemi sulla fertilità.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
avrei un'ultima domanda,casomai la cura non andasse bene,quale sarebbe l'intervento migliore?ho letto che la tecnica laser tullio detta tulip è la migliore,in cosa consiste?
grazie
[#8]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
La metodica è sempre quella di incidere il collo vescicale , cambia la fonte di energia. Anche la metodica tradizionale funziona ottimamente comunque.
[#9]
dopo
Utente
Salve,ieri sono stato all'ospedale per effettuare l'uroflussimetria e la visita di controllo ed i risultati sono:tempo minzionale:26",tempo di flusso:26",tempo al flusso max:11",flusso max:16,2 ml/sec.,flusso medio 9,1ml/sec.,volume minzionale 235ml,residuo assente.I medici hanno detto di fare altri 6 mesi di teraprost ma stavolta passare a 5 mg,dicevano inoltre che nella loro esperienza hanno visto persone in cui l'alfalitico ha curato,temporaneamente,non solo il sintomo ma anche l'ostruzione in sè che permetteva quindi la sospensione del farmaco,e mi hanno sconsigliato l'intervento per ovvi motivi.Vi risulta una cosa del genere?la sparizione dell'osruzione del collo dopo una terapia?Inoltre nell'intervento quanto è il rischio di eiaculazione retrograda in percentuale?
Grazie
[#10]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore ,con un flusso massimo di 16,2 ml/sec l'intervento non è indicato. Sono perfettamente d'accordo con i colleghi.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
salve,torno a chiedere un parere collettivo prima di rivolgermi al mio urologo.Nonostante assuma teraprost 5 continuo ad avere minzione frequentissima,ora anche la notte mi alzo 2-3 volte!la situazione è insopportabile tanto che credo prenoterò l'intervento, volevo chiedervi:oltre l'eiaculazione retrograda quali altri rischi si corrono?esistono farmaci più efficaci del teraprost 5mg ?
grazie