Mittoval

Salve a tutti,
da 4 mesi ho una infiammazione alla prostata che mi comporta principalmente dei problemi di minzione; dopo i pasti non riesco ad urinare anche se ne ho il bisogno e devono passare due/tre ore per riuscire ad urinare; alcune volte riesco a svuotare la vescica, altre invece ho bisogno di urinare di nuovo un'altra volta, o altre due volte per svuotarmi
All'inizio questa prostatite mi e' stata curata in modo sbagliato, perche' mi sono stati prescritti degli antibiotici senza fare degli esami e ovviamente non ho avuto miglioramenti
Ora sono in cura da un nuovo urologo che, in attesa del risultato della spermiocoltura, per migliorare la minzione mi ha prescritto il mittoval, che in effetti mi rilassa la zona pelvica, pero' la minzione e' peggiorata, mi svuoto di meno ed il getto e' piu' debole
Come e' possibile? Il mittoval non dovrebbe migliorare la minzione? Sono abbastanza perplesso e anche un po' preoccupato

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile utente, in effetti il quadro è strano perchè il Mittoval dovrebbe migliorare il flusso di urina o al massimo non provocare nessun miglioramento e non addirittura peggiorare la sintomatologia. Sospenda ovviamente il farmaco e si rivolga subito al suo urologo di fiducia per approfondire la situazione. Potrebbe trattarsi di una sclerosi del collo da esludere con un esame urodinamico ed una cistoscopia con strumento flessibile
Ci tenga informati
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la celere risposta; ovviamente sono d'accordo con lei sul fatto che sia molto strano che con il mittoval sono peggiorato, anch'io pensavo che al massimo sarei rimasto uguale
Infatti ho deciso di interrompere il farmaco e sentire il mio urologo
Per quanto riguarda l'ipotesi di una sclerosi del collo vescicale, una uriflussimetria andata bene non lo escluderebbe?
Un mese fa' ho fatto una uriflussimetria dove e' stato riscontrato un buon gettito, un buon tempo di svuotamento e uno svuotamento sufficente

grazie
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile utente, a questo punto sembra proprio un quadro infiammatorio con spasmo dello sfinte
prosegua con le indicazione del collega.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore; un'ultima domanda: se l'urinocoltura e la spermiocoltura risultano negative, e' sicuro che non ci sono batteri? o bisognerebbe fare qualche altro esame per sicurezza?