Tumore alla prostata g7 nel mese di febbraio 2009

buonasera sono stato operato di tumore alla prostata G7 nel mese di febbraio 2009, dopo l'intervento non ho eseguito alcuna terapia ..dopo vari esami il PSA ha incominciato a darmi dei vlori mano mano sempre più alti..ora ho eseguito una TAC con e senza MDC e ha mostrato: piccole calcificazioni in sede perivescicali bilateralmente. piccole aree di addensamento di significato aspecifico si segnalano alle ali sacrali e alla testa femorale sinistra.cosa fare? cosa possono essere? aspetto vostra risposta..grazie buonasera
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Consiglierei scintigrafia ossea e visita oncologica successiva.
Bisognerebbe valutare il tempo di raddoppiamento del psa, verificare i margini all'esame istologico post intervento, il tipo di intervento eseguito, il valore in atto del psa e testosterone.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
bisogna che ci dica il valore di PSA post-operatorio in rialzo. Se infatti > 10 la scintigrafia è consigliata. Anche la PET con colina può avere un ruolo ma deve dirci la storia nel dettaglio per capire meglio la situazione ed il possibile iter teraputico che può comprendere in questa fase la radioterapia(sulla loggia porstatica se il PSA ha superato due volte 0.20ng/ML e non ci sono altre sedi di malattia evidenziabili).

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)