Eseguo inoltre ecografia vescico prostatica p

Buonasera, ho 39 anni e a novembre ho avuto il primo caso di emospermia(il colore dello sperma era marrone).Successivamente per circa tre volte lo sperma e' risultato normale.Il 7 dicembre ho di nuovo emospermia e vado dall' urologo.Pratico visita digito rettale dalla quale viene rilevato una prostata nella norma.Eseguo inoltre ecografia vescico prostatica P.S.A totale P.S.A libero rapporto tra P.S.Al/P.S.At.Entrambi gli esami risultono nella norma(pSA Tot 0,5.Psa Libero 0,18).l' urologo mi prescrive la seguente cura:
Profluss-compresse x 20 gq.
Topster supposte x 10 gg.
Ciproxin 1000 x6 gg.
Vitamina C x 10 gg.
Dopo la cura sono seguite tre eiaculazioni normali,alla quarta, il 18 1 2010 si e' ripresentata l'emospermia.Nuova visita da altro medico con palpazione dello scroto , nuove rassicurazioini e nuovo caso immediato di emospermia con colorazione piu sul rosso.
Poiche' la situazione mi sta creando non pochi problemi psicologici la pregherei vivamente con la presente di darmi un suo parere segnalandomi eventuali nuovi esami da fare e se e' il caso che anche mia moglie faccia qualche esame.
Ringraziandola anticipatamente di una sua rispoata cordialmente la saluto.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
gli accertamenti che ha eseguito escluderebbero cause gravi dei suoi episodi di emospermia. Una ecografia prostatica transrettale potrebbe evidenziare eventuali calcificazioni prostatiche quale elemento causale. In linea di massima nonesiste una possibilità di risoluzione/eliminazione di eventuali calcificazioni prostatiche.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la presenza di tracce di sangue (emospermia) commiste allo sperma dovrebbe essere considerato fenomeno non legato a patologie importanti.
Spesso sono i primi segni di una prostata che sta aumentando di volume, spesso è il risultato di una infezione od infiammazione della prostata o delle vescicole seminali.
Come le dice il dottor Pescatori, una ecografia prostatica Trans rettale potrebbe completare le indagini utili ad escludere cause diverse di una fastidioso problema.
nel frattempo evitare eiaculazioni troppo frequenti e forzate
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org