Un bagno ho palpato i testicoli

Gentili Dottori,
volevo esporre il mio caso che mi sa facendo entrare un pò in panico,
qualche mese fa per puro caso dopo un bagno ho palpato i testicoli e ho notato su entrambi due palline, una per ogni testicolo,che al tatto si presentano dure ,mobili e non attacate ai testicoli ma si trovano in cima ai testicoli ovvero nella parte finale dell'epididimo che va verso la parte superiore del testicolo, preso dal panico sono andato da un urologo il quale mi ha fatto una ecografia scrotale senza rilevare anomalie,
a parte il testicolo sx lievemente più piccolo del controlaterale (sono stato operato di varicocele diversi anni fa),tranquillizatomi per un pò ,ho inziato di nuovo a pensare a questi due noduletti e di mia iniziativa mi sono recato presso uno studio radiologico per eseguire una nuova ecografia facendo presente al radiologo il problema ,lui dopo aver pazientemente controllato bene dove gli indicavo io questi noduli ,non ha riscontrato nulla ne ai testicoli e nemmeno all'epididimo dicendomi che non si trattava nememno di cisti .
A questo punto la mia domanda è la seguente:
posso tranquillizarmi del tutto dopo che due ecografile non abbiamo rilevato nulla o devo fare qualche altra cosa?
Inoltre cosa possono essere questi due noduletti sulla parte superiore dei testicoli ?
Vi ringrazio della vostra disponibilità e della vostra pazienza.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
GENTILE SIGNORE, DOPO DUE ACCURATE VISITE CREDO CHE LEI POSSA STARE TRANQUILLO E VOLGERE I SUOI PENSIERI AD ALTRO.

DISTINTI SALUTI

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
come le diceva il collega De Siati deve essere tranquillo perchè l'ecografia scrotale è la metodica più corretta e sensibile per valutare queste situazioni.
Molto verosimilmente quello che lei palpa sono gli epidididmi. Se va all'indirizzo www.giambersio.it troverà descritta la tecnica corretta per eseguire una autopalpazione testicolare.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentili Dottori,
Vi ringrazio molto per la vostra disponibilità e
professionalità, ora mi sento più tranquillo,
Di nuovo Grazie MILLE