Mi è stata fatta un'ecografia ai reni per controllare la presenza di coliche, ma anche in questo

Buongiorno,
un paio di giorni fa mi sono recata al PS a causa di forti dolori addominali.
In un primo momento i medici pensavano fosse appendicite, ma dagli esiti dell'esame del sangue (perfetti) non è risultata nessuna infiammazione.
Le urine, però, presentavano una grande presenza di sangue. Mi è stata fatta un'ecografia ai reni per controllare la presenza di coliche, ma anche in questo caso non è risultato niente.
Anche a livello ginecologico non è stato rilevato nulla di anormale.
Devo aggiungere che tra una settimana inizierà il ciclo di mestruazioni e quindi ho pensato che potesse essere anche una conseguenza di quello.
Aggiungo poi che anche mia madre ha avuto, per un certo periodo, lo stesso problema...

Cosa posso fare? posso stare tranquilla? Potrebbe essere una cosa di derivazione genetica?

Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
con l'ecografia è stata controllata anche la vescica? Ci potrebbe riportare l'esito dell'ecografia?

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Mi è stata fatta un'ecografia transvaginale e una visita specialistica urologica con questo risultato:

Esame obiettivo: addome trattabile e modesta dolenzia in fossa iliaca dx e fianco dx, Blumberg.
Ecografia estemporanea non documenta dilatazioni renali e non immagini litiasiche, vescica vuota.
attualmente non segni colica renale in atto.
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Potrebbe essere consigliabile una visita di controllo urologica che, al di là dell'evento acuto, potrebbe considerare l'opportunità di una ecografia vescicale (a vescica piena) e citologie urinarie.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
oggi sono andata dal medico che, dopo aver controllato tutti gli esami fatti al PS, e dopo avermi fatto un paio di domande, mi ha prescritto i seguenti esami:

- ecografia addome completo, per vie renali (colica addominale con microematuria)
- esame delle feci per helicobacter pylori...

Quest'ultima mi ha un po' allarmata... ma posso stare tranquilla?

Grazie per la vostra attenzione!