Psa e tumore rene

Salve,
mio padre è stato operato a fine maggio di quest'anno di tumore al rene, per il quale gli è stata applicata una nefrectomia al rene sx. Dagli esami non è risultata alcuna metastasi.
La settimana scorsa ha eseguito le analisi del sangue ed il valore del PSA è risultato 5,86 con PSAlibero/PSAtotale pari a 0,09.
Vorrei sapere se questo valore del PSA, oltre alla soglia considerata nella norma, può essere anche dovuto all'operazione subita pochi mesi fa o ai medicinali presi successivamente.
Per completezza vi informo che circa un anno e mezzo fa le analisi avevano dato un alto valore del PSA, che però era poi rientrato nella norma, e sembrava quindi causato da una infezione.
Grazie per l'attenzione che mi accorderete
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
no le due conse sono da considerarsi indipendeti.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com