" dobbiamo ancora sottoporla al nostro medico curante che ha prescritto l'ecografia

Mio marito, 61 anni, a seguito di valore PSA elevato (totale 4,91 libero 1,130) è stato sottoposto ad Ecografia Transrettale: "La ghiandola prostatica è stata studiata con sonda sovrapudica ed endorettale. La prostata presenta dimensioni traverso 54 posteriore 33 caudale 43 volume 41. La ghiandola periferica nel contesto del lobo sinistro presenta area ipoecogena di dubbia interpretazione. Il tessuto prostatico si presenta disomogeneo nel suo insieme. L'adenoma presenta dimensioni t. 39 p. 29 c. 35 volume 21.L'adenoma si presenta con ecostruttura disomogenea, contenente piccole calcificazioni . Appare ben delimitato da una banda ipoecogena corrispondente alla capsula chirurgica, inoltre il tessuto prostatico appare compresso dall'adenoma. Le vescicole seminali sono di normali dimensioni, simmetriche con aspetto delineato. I contorni prostatici sono sempre netti e ben definiti." Dobbiamo ancora sottoporla al nostro medico curante che ha prescritto l'ecografia. Ci preoccupa molto la zona ipoecogena di cui si parla. E' vero che se il rapporto PSA t/l è sup. a 20 si sono buone probabilità che sia un tumore benigno? In ogni caso mio marito dovrà sottoporsi ad un'operazione o potrà essere curato farmacologicamente? Scusate la completa ignoranza ma essendo l'adenoma sulla ghiandola periferica si esclude automaticamente un'Ipertrofia Prostatica Benigna?
Grazie anticipatamente .
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Cara signora l adenoma e'la parte che si ingrandisce della prostata cioe' la cosidetta ipertrofia prostatica altra cosa e' invece la zona ipoecogena che va cmq da approfondire con visita specialistica ed eventuale biopsia alla prostata

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Ma oltre ad un tumore maligno questa zona cos'altro potrebbe nascondere in base alla casistica?
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Cara signora le zone ipoecogene possono essere tumori solo nel 30% dei casi altrimenti sono delle normali zone della prostata
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il chiarimento.
[#5]
dopo
Utente
Sono ancora io. Mi scusi forse ho fatto troppe domande non pertinenti ma potrei almeno sapere se è vero che se il rapporto tra il psa totale e quello libero è alto il rischio di tumore maligno diminuisce? Grazie.
[#6]
dopo
Utente
Sono iscritta a questo sito da circa 1 anno e ho avuto alcuni problemi di salute che ho esposto ai medici professionisti che mi hanno sempre aiutato con consigli e delucidazioni cortesi ed esaustive, anche a fronte a volte di domande stupide ed improprie da parte mia. Li ringrazio con tutto il cuore.
In questo caso bastava qualsiasi tipo di risposta es. "l'argomento è troppo complesso" oppure "non sono in grado di rispondere" non avrei cliccato continuamente il sito per vedere la risposta.
Comunque grazie ancora a MediciItalia.