Banda monoclonale igg k

Buon giorno,
da un controllo del sangue relativo al controllo delle transaminasi mi è stata riscontrata una lieve banda monoclonale IgG Kappa.
Ho appena ritirato degli esami di approffondimento che riporto nei valori :
Immunoglobuline G 1 430 rif 700-1600
Immunoglobuline A 202 rif 70 - 400
Immunoglobuline M 37 rif 40 -230
Elettroforesi Sieroproteine:

Albumina 59.6 rif 55.0 - 69.0
Alfa 1 globuline 2.5 rif 2.0 - 4.0
alfa 2 globiline 6.7 rif 6.0 - 11.0
beta globuline 13.8 rif 70 - 14.0
gamma globuline 17.4 rif 12.0 - 19.0
albumina 4.58
alfa 1 globuline 0.19
alfa 2 globuline 0.52
beta globuline 1.06
gamma globuline 1.34
rapporto A/G 1.48
Commento dice possibile presenza di componente monoclonale in zona gamma
I valori di g/dl sono:
ALBUMINA 4.6 RIF 3.2-5.2
ALFA 1 0.2 RIF 0.8 - 2.2
ALFA 2 0.5 RIF 5.5 - 11.0
BETA 1.1 RIF 5.2 - 11.5
GAMMA 1.3 RIF 6.4 - 15.4

La diagnostica proteica cita:
S-tipizzazione bande monoclonali - presenza live componente monoclonale di tipo IgG Kappa
U-Tipizzazione bande monocòonali - Assente banda monoclonale.

Può gentilmente commentarmi i significati ?
La ringrazio
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Si tratta di lieve componente anche se non è presente la quantizzazione. Tenga presente che potre bbe essere un fatto temporaneo anche in relazione a fatti infiammatori cronici. ESistono poi monoclonalità benigne che necessitano soltanto di controllo periodico nel tempo. Il consiglio è, comunque, di fare anche una visita ematologica. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto la ringrazio ,
in effetti , tanti anni fa mi fu diagnosticata, una prostatite cronica , l'ultimo controllo lo feci circa 3 anni fa e in ogni caso non ho nessun disturbo...
Se la causa della banda monoclonale fosse la prostatite, che conseguenze potrebbero esserci?
La ringrazio
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nessuna, però, proprio per sicurezza, è opportuna una visita ematologica, solo per sua tranquillità