Prostatite in mio papà che ha 67 anni

Gentilmente chiedo un consulto per mio padre che ha 67 anni e che da 15 giorni non stà bene,ha iniziato con una febbre che arrivava anche a 40°per circa una settimana,portato in ospedale dopo aver eseguito un emocromo e un ecg lo mandano a casa perchè a loro avviso si tratta di influenza,successivamente decidiamo di fargli fare analisi del sangue ed ecografia all'addome in quanto soffre di un'adenopatia prostatica dalla quale si evince una prostata ingrossata,una milza ingrossata e un fegato ingrossato e tanto meteorismo a questo punto il radiologo consiglia rx al torace,il risultato evidenzia un opacamento di entrambi i polmoni con un leggero versamento pleurico.Anche gli esami del sangue evidenziano un PSA 24.4,una fosfatasi acidaprostatica 11.5,neutrofili alti,nel QSP le alfa2 sono 17.2.Nel frattempo la febbre si abbassa di colpo arrivando a 33°/34°.Ha iniziato ad avere dei colpetti di tosse secca e la notte avverte un continuo bisogno di urinare con conseguente bruciore.Ci siamo rivolti ad un pneumologo che l'ho ha messo in trattamento con il ceproxin 2 volte al dì,danzen 2 volte al dì,fluimucil 2 volte al dì e 1 compressa specifica per la prostata 2 volte al dì.Intanto fra 1 settimana dovrà ripetere gli esami,i rx e gli ha inoltre prescritto i marcatori.Potrebbe trattarsi di un tumore che ha già messo metastasi?Le anticipo che precedentemente a giugno mio padre si era sottoposto a controllo di routine e il PSA era 4.9 e un anno fà si era sottoposto ad una biopsia della prostata che non aveva evidenziato nulla di patologico oltre a questo ingrossamento.Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

un rialzo così rapido del PSA, in pochi mesi, fa più pensare ad un problema infiammatorio a livello prostatico; certo la situazione di suo padre è complessa e solo una attenta e diretta monitorizzazione della situazione nel tempo potrà portare a ben capire il reale problema clinico di suo padre.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per l'interessamento,infatti già per la prossima settimana ripetendo il tutto potremo incominciare a capirci qualcosa.Suppongo che anche il valore della fosfatasi acidaprostatica così alto sia correlato al PSA?Ciò che mi stupisce è che al di là della prostata che comunque teneva sotto controllo ogni 4/6 mesi con esami,visite ed ecografie e con terapia farmacologica per il resto non ha mai avuto alcun problema tranne l'ipertensione che cura da anni.Questo problema polmonare tral'altro quasi asintomatico ci spiazza anche perchè possibile che contemporaneamente subentrano due patologie?La febbre che lo ha colpito per una settimana con temperature così alte era dovuto sicuramente ad una causa infiammatoria che noi dopo i risultati degli esami del sangue avevamo attribuito alla prostata.Le chiedo scusa se le pongo tutti questi interrogativi ma vedere un papà fino a qualche giorno prima forte come un toro e poi improvvisamente astenico,dimagrito (ha perso in quindici giorni 3/4 kg)e sofferente mi stupisce,comunque come le ho detto fra lunedi e martedì prossimo ripeteremo il tutto. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

spesso nella vita reale, nelle situazioni cliniche vere, abbiamo l'intrecciarsi di patologie che si presentano purtroppo in "contemporanea".

Comunque a questo punto, ripetute le valutazioni, ci aggiorni sulla situazione clinica di suo padre.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta e non appena rifarà gli esami la ricontatterò....grazie ancora