Prostatite, dolore e febbre

Buongiorno, chiedo il vs aiuto perchè al mio compagno (40 anni, buona salute) è stata diagnosticata una prostatite cinque mesi fa in una visita fatta per dolore al testicolo dx. L'urologo non gli ha mai fatto fare alcuna ecografia, si è limitato a dargli antibiotici. Il punto è che ne ha presi 3 diversi, ognuno dei quali per 2 cicli ciascuno e tutt'oggi la dolìa al testicolo persiste anche se in misura leggermente minore.
Negli ultimi giorni prova anche alcune fitte dolorosissime e nei giorni in cui queste fitte si acuiscono ha sempre qualche linea di febbre.
Esami del sangue tutto ok e spermiocultura negativa. Nessun problema di eccitazione/erezione per ora.
Non sappiamo più di cosa si possa trattare. grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

riconsultate il vostro urologo!

Generalmente oggi una visita urologica, quando è il caso, è seguita a ruota da una ecografia dell'apparato uro-genitale.

In sostanza una ecografia è difficile negarla, soprattutto quando i sintomi perdurano.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie, non capisco proprio come mai l'urologo, nel corso di più visite, non abbia mai accennato ad una ecografia, che sarebbe servita a fare chiarezza immediata. Si è invece maggiormente focalizzato su una "visione d'insieme" facendogli fare esami del sangue per controllare i livelli di testosterone e di glicemia (aveva avanzato un'ipotesi di "andropausa precoce" perchè secondo lui i testicoli erano di dimensioni ai limiti inferiori della norma) e una spermiogramma che andava tutto sommato abbastanza bene considerando che è stato fatto in mezzo ai cicli di antibiotici...
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

da questa postazione non possiamo noi giudicare in modo obbiettivo l'operato del suo urologo.

Comunque non mi sembra che il suo specialista abbia fatto in generale delle considerazioni sbagliate o discutibili.

Spesso basta ridiscutere insieme la situazione clinica per aprire poi, senza inutili contrasti, nuove strade ed arrivare quindi alla corretta diagnosi.

Un cordiale saluto.