E' piu' importante agire sulla prostatite o sull'intervento al varicocele

Come dicevo ieri mi è stato diagnosticato il varicocele di 1/2 grado al sx; volevate conoscere l'età di entrambi sul consulto precedente, la mia compagna 43 e io come dicevo 39.
Mi pare d'aver capito che ho pochi margini di miglioramento per quanto riguarda l'operazione?
Mi è stata anche diagnosticata anche una prostatite cronica che ora sembra andare meglio grazie alla cura indicatomi a base di antibiotici. Ma c'è il serio rischio di recidività?
E' piu' importante agire sulla prostatite o sull'intervento al varicocele?

Grazie
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Più si va avanti negli anni più il margine di miglioramento dopo intervento correttivo del varicocele diventa difficile.
La prostatite ha la tendenza a recidivare ,anche se ciò non è un evento che si verifica con matematica certezza.
La prostatite può alterare la qualità del seme, quindi in linea teorica biognerebbe intervenire sui due fronti. Esegua uno spermiogramma dopo la risoluzione della prostatite.
Non conoscendo i parametri del suo spermiogramma non posso dirle di più.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi