Minzione notturna

gentili dottori

volevo un piccolo chiarimento. Ho 25 anni e da un 4 mesi mi sveglio di notte per orinare (1 volta a orari variabili). Lo stimolo non è forte ma preferisco farla per poi dormire più tranquillo. volevo sapere cosa potrebbe essere.
Alcune specificazioni, per circa 3 anni ho avuto problemi di prostatite. Ultima visita con esplorazione rettale e ecografia dall'urologo in aprile con esito molto positivo (dimensioni-consistenza normali). Da quel giorni ad oggi, nessun disturbo di alcun tipo.
Sono un amante delle tisane e quasi ogni sera ne bevo una bella tazza dopo cena circa un'oretta due prima di dormire.
Dall'esperienza prostatite mi è rimasta l'abitudine di bere molto (almeno 2 L al dì spalmati dalla mattina alla sera. Ho proprio l'abitudine di bere quasi costantemente)
Sono anche, consentitemi la definizione, un "pisciatore nervoso" nel senso che quando sono nervoso tendo ad orinare.

Grazie per il tempo e la pazienza che vorrete dedicarmi
L'orinazione notturna è tale e quale a quelle diurne. D
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
potrebbe valerela pena di consultare il collega e magari fare una uroflussomentria. Proprio per capire se si tratta diu fenomeno ansioso od di un residuo prostaitico.
[#2]
dopo
Utente
ad oggi sono in analisi appunto per problemi di ansia che si sono ricollegati ai vecchi problemi prostatici... anche leggendo la sua gentile risposta mi sono un po' spaventato.
per fare un esempio, l'ultima volta che mi sonof atto visitare dall'urologo era perchè la mattina (solo la mattina appena svegliato) mi sembrava di avere una pressione della minzione molto debole. Dopo la visita, dopo che mi è stato detto che non avevo nulla, la pressione e è "magicamente" tornata normale
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
in effetti la frase "Lo stimolo non è forte ma preferisco farla per poi dormire più tranquillo." indicherebbe piuttosto un problema ansioso che fisco. Ma di qua diffiucle da dire.
[#4]
dopo
Utente
capisco quello che dice.
anche prima di addormentarmi ho una specie di fissazione. Una volta fatta l'ultima minzione, ho come già in mente (e quindi, in qualche modo, deciso) che mi alzerò un'altra volta per farla. come se il pensiero di addormentarmi anche con un minimo di orina o di "bisogno" mi mettesse in agitazione.
D'altra parte, il bisogno mica c'è, diciamo che è indotto. Mi mette sul bagno e aspetto qualche goccia (dopo 10 minuti da una minzione... non sono inesauribile).
Intanto volevo ringraziarla, gentile dottore, per la sua pazienza e professionalità
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Le dico quanto sopra: A NAsO è una cosa psicologica, ma a naso.