Varicocele 2 grado radiologico

Gentili Dottori,
scrivo per avere un consiglio. Ho 28 anni e tre mesi fa mi è stato disgnosticato un varicocele di 2 grado radiologico con ecodoppler. Lo spermiogramma evidenziava un teratozoospermia con il 21% di forme normali (per il 55% anomalie della testa,contorni irregolari o acrosoma malformato).
In questi mesi ho anche sofferto di prostatite, da cui lentamente sto guarendo

Ora vi chiedo, è tempo di un intervento? E' il caso che io lo faccia con discreta urgenza(1, 2 mesi), oppure potrei con calma decidere di operarmi nell'arco di un anno (cosa decisamente più comoda per gli impegni lavorativi?

VI ringrazio
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,ù
veramente un varicocelino come quello non lo si opera e che non c' entra con apetrazioni spermatiche.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
GRazie dottor Cavallini,
in realtà l'operazione mi è stata consigliata da un urologo. Volendo però io essere operato nella mia città natale, sono andato da un altro urologo per confermare la necessità di operarmi e quindi essere operato li.
Quest'ultimo , come lei, mi ha detto che secondo lui non era da operare.

Come si fa in questi casi... si cerca almeno un terzo parere.

Mi permetto altre due domande.
Lei lo chiama "varicocelino" ma è comunque un secondo grado su tre...
E quelle alterazione spermatiche possono inficiare la mia fertilità?

la ringrazie e ringrazio chiunque risponda.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
No: secondo grado su cinque raqdiologici ed ecografici. Se fosse stato di II grado clinico (su tre gradi clinici) saredbbe da operare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Credo che il mio sia quello di cui parla lei! Io dicevo radiologico pensando che fossero l'unico rilevato con l'ecodoppler, mentre i gradi da 1 a 5 fossero quelli rilevati dell'esame "manuale".

Purtroppo essendo in viaggio non ho qui con me il referto per accertarmene.

Comunque lei dice che se è del tipo clinico (cioè secondo su tre) è da operare.
Ritiene in questo caso sia da fare con discreta urgenza?
Sottolineo che non ho dolori, se non ancora quelli saltuari della prostatite.

la ringrazio ancora.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Fino a 50 anni è a tempo di operare. Noin cambia la prognosi.