Varicocele 14 anni

salve io ho 14 anni e andando a fare una ecografia scrotale per un controllo ho scoperto che il testicolo sinistro ha una forma di varicocele di 2 mm penso e ho saputo che puo portare ad infertilita e in qst gg stiamo per andare dal urologo....ho paura e' una cosa grave?si risolve....viprego datemi informazioni e ditemi tt qll che sapete.........ma diventa infertile solo qll sinistro nei peggiori dei casi vero???
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
lasci perdere le paure e si affidi a bravo collega. Poi metta le vocali, che a noi vecchi piace così.
Poi si associa a infertilità solo nei gradi superiori all' ecodopploere (2 mm non vuol dire nulla) e solo in uin poaziente su tre ed è tale infertilità spesso reversibile.
[#2]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Caro ragazzo,
il varicocele è una patologia estremamente frequente.
Si tratta di varici venose (vene varicose) della vena spermatica.
Chissà quanti tuoi amici hanno lo stesso problema!
Non è da escludere che anche tuo padre possa averlo (perchè si eredita la predisposizione per patologie venose). Nella stragrande maggioranza dei casi non è necessario fare niente; in alcuni casi può comportare dei disagi e qui può essere utile toglierlo.
Con serenità fatti accompagnare dai tuoi genitori a fare una visita specialista.
Altre informazioni sul varicocele puoi trovarle all'indirizzo www.giambersio.it
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#3]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Allora, innanzitutto,attendiamo l'esito di un ecocolordoppler ben eseguito (possibilmente in un Centro Specializzato e da un bravo operatore)!
Poi,eventualmente possiamo parlare di varicocele!! patologia banale che,nella peggiore delle ipotesi (quando bisogna correggere), è possibile (oggi) fruire di tecniche assolutamente mini-invasive e senza "tagliare nulla"!
Coraggio Ragazzo, faccia sapere, le allago un NS simatico articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce